Nella ricalibrazione strategica del portafoglio azionario Europa, Fred Jeanmaire, fund manager del fondo Threadneedle Pan European Focus Fund, con una performance superiore al 30% da inizio ad oggi, contro una prestazione dell’indice europeo Stoxx pari al 12%, spiega che a permettere tali over performance dello strumento da lui gestito è stato il posizionamento settoriale, e in particolar modo il sovrappeso nel comparto industriale.

Jeanmaire sottolinea in particolare come nei propri portafogli sia chiara l’intenzione di un impiego con un forte orientamento alla qualità, scegliendo soprattutto le imprese che sono contraddistinte da un business a crescita secolare.

Spiegando la propria strategia, il gestore ha poi specificato di sovrappesare il settore industriale e il comparto dei beni di lusso mentre, di contro, sta sottopesando il comparto dei titoli finanziari, in sofferenza a causa di prospettive macroeconomiche piuttosto sfavorevole.

Ancora in maniera più dettagliata, il gestore di Columbia Threadneedle è alla ricerca di aziende in grado di crescere nelle proprie nicchie di mercato. L’obiettivo, precisa, è quello di individuare delle storie di qualità e con buone prospettive tra quelle che non sono ancora state valorizzate e rivalutate dal mercato. Tra i titoli più ciclici vengono invece preferiti i titoli delle società di qualità che negli ultimi mesi sono state eccessivamente penalizzate dal mercato, e che quindi oggi sono tra le principali candidate per poter generare prestazioni interessanti.

Il gestore formula anche qualche nome. Tra i vari, l’apertura della nuova posizione in Air Liquide, specialista dei gas industriali che opera in un mercato concentrato e che beneficia di contratti a lungo termine. Tra i titoli in portafoglio con le migliori performance, la società chimica Sika e quella operante nel settore del lusso Lvmh. Sul fronte Forex, segnalata la tendenza di acquistare aziende globali, con una gran parte delle vendite in dollari Usa e nei mercati emergenti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.