Quali sono le previsioni sul possibile andamento delle azioni europee nei prossimi mesi? Una risposta univoca a questa domanda non esiste ed è per questo motivo che diventa essenziale seguire aggiornamenti e report degli analisti.
Gli esperti della Columbia Threadneedle Investments hanno recentemente pubblicato un’analisi avente ad oggetto proprio le prospettive del mercato azionario europeo. Secondo Frédéric Jeanmaire, European Equities Portfolio Manager, le aspettative di crescita europee si sono ridotte dopo che il Vecchio Continente si è trovato costretto a fare i conti con gli effetti del rallentamento economico globale. Dopo la pubblicazione del deludente dato sul PMI manifattura della Germania, si è arrivati ad una maggiore consapevolezza del fatto che i crescita ribassati sono più realistici rispetto al passato. Ovviamente questa delusione si è riflessa in una performance realativa più bassa da parte dell’Eurozona.
Nel breve termine, affermano gli analisti, è consigliabile restare accomodanti su tutti i mercati anche perchèi tassi di interesse FED sono stati ribassati. C’è però un dubbio: il taglio dei tassi e le politiche accomodanti riusciranno o no a dare stimolo alla crescita del PIL a livello globale?
Secondo Jeanmarie è consigliabile puntare sulla crescita qualitativa. Gli investitori dovrebbero quindi puntare sulle imprese che sono caratterizzate da un business e dalla crescita secolare. Queste ultime dovrebbero scambiare a premio nelle fasi caratterizzate da poca crescita generale.
Venendo al dettaglio, Frédéric Jeanmaire ha reso noto di aver aperto una nuova posizione sulle azioni Air Liquide, società specialista dei gas industriali. Tra le azioni che hanno messo a segno performance migliori, l’analista segnala Sika (società chimica) e LVMH (settore lusso). Sia le azioni Sika che quelle LVMH sono in crescita ancora prima di aver pubblicato i rispettivi conti trimestrali. Viceversa le azioni Davide Campari hanno sottoperformato anche perchè gli investitori hanno visto poco appeal in un titolo di tipo difensivo.
Più in generale, parlando di azioni europee, Frédéric Jeanmaire ritiene più corrett sovrappesare il settore industriale e quello dei beni di lusso mentre ritiene che sia sottopesato il settore finanziario.
Ma concretamente cosa bisogna fare per scegliere le azioni europee migliori su cui investire? I suggerimenti dell’analista sono tre:
- adottare un metodo per scegliere e valutare i titoli in portafoglio;
- trovare i prossimi titoli di qualità che presentano buone prospettive di crescita
- nell’ambito dei titoli ciclici, trovare quelli di qualità che, recentemente, sono stati penalizzati dal mercato e quindi puntare proprio su questi.
Tre semplici pillole per investire con efficacia sulle azioni europee.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.