Le azioni delle Borse europee, e in particolar modo le azioni delle Borse dell’area dell’euro, sono calate in maniera non marginale nell’apertura di oggi, seguendo un calo delle azioni asiatiche e dei futures sugli indici azionari statunitensi, a causa del fatto che le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina si sono nuovamente acuite dopo le dichiarazioni del presidente Trump. Più “fortunato” è il mercato finanziario inglese, chiuso per il Bank Holiday.
Al momento in cui scriviamo, l’Euro Stoxx 50 ha perso il 2%, il massimo dal 2 gennaio, con il settore auto che sta precipitando per il 3,8%. Lo Stoxx Europe 600 è invece sceso dell’1,3%.
Ricordiamo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha twittato ieri che potrebbe aumentare le tariffe sulle merci cinesi e che i colloqui sono stati andando troppo lentamente per i suoi gusti. La Cina ora sta considerando di ritardare un viaggio dei suoi negoziatori commerciali più importanti a Washington, previsto questa settimana, stando almeno a quanto sta emergendo nella stampa internazionale, che cita persone vicine al presidente.
Secondo quanto afferma su Bloomberg Alfonso Benito, Chief Investment Officer al asset manager spagnolo Dunas Capital, “il mercato aveva presupposto che nulla di male sarebbe potuto accadere con la Brexit o con la guerra commerciale, quindi qualsiasi sviluppo negativo darà certamente una scossa alle azioni, specialmente dopo il grande incremento di quest’anno”. Benito ha poi concluso rammentando come l’esito positivo dei colloqui commerciali sia nell’interesse di entrambe le parti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.