Prende con oggi il via una nuova settimana piuttosto intensa sul fronte macroeconomico, arricchita dal meeting FOMC negli USA.

Ad ogni modo, partendo dalla zona euro, è intuibile come qui il focus sia sulla stima flash relativa alla crescita del PIL nel 1° trimestre di quest’anno. Sulla base dei dati più recenti, gli analisti si stanno aspettando un rallentamento nella media area euro a 0,4% su trimestre (2,5% su anno) da un precedente 0,6% su trimestre (2,7 su anno); se confermato, il dato lascerebbe la previsione per il 2018 al 2,2% da una precedente stima di 2,4%, e dunque ancora ampiamente al di sopra del potenziale.

Per quanto attiene il nostro Paese, la stima flash sulla crescita del PIL dovrebbe mostrare un’economia in rallentamento a 0,2% su trimestre (1,4% su anno) da un precedente 0,3% su trimestre (1,6% su anno). Le stime flash dovrebbero mostrare l’inflazione in aumento di un decimo all’1,4% nella media in area euro ma in calo a 0,7% da 1,1% in Italia. Per quanto concerne invece il dato di maggio, è possibile che il rincaro del greggio possa condurre l’inflazione area euro verso l’1,8%, ma in maniera temporanea.

Passando poi agli USA, qui la settimana – già di per sé densa di eventi e di dati – è arricchita dal meeting del FOMC, che dovrebbe concludersi con poche novità e con indicazioni su come il Comitato di politica monetaria della Fed intenda proseguire sul sentiero di graduali rialzi dei tassi.

Giungendo infine all’analisi previsionale dei dati, le indagini ISM potrebbero correggere modestamente, pur restando su livelli storicamente elevati. L’employment report, uno degli elementi più importanti della settimana, dovrebbe confermare una dinamica occupazionale solida, con il tasso di disoccupazione stabile a 4,1% e salari in rialzo di 0,3% su mese. Le vendite di auto dovrebbero essere stabili, mentre i dati di spesa e di reddito personale dovrebbero essere positivi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.