Negli ultimi giorni la tensione tra la Cina e gli Stati Uniti su Taiwan è salita a livelli record, creando un nuovo potenziale fronte di criticità in ambito geopolitico. Ma quanto è importante Taiwan per la Cina?
Stando agli ultimi dati riportati da Cnbc, Taiwan dipende dalla Cina per gli scambi commerciali più di quanto non dipenda dagli Stati Uniti.
Questa settimana Taiwan è stata sottoposta a pressioni militari ed economiche da parte di Pechino, dopo che l’isola – democraticamente autogovernata – ha acconsentito alla visita della Pelosi – il più alto funzionario statunitense a mettere piede a Taiwan in 25 anni.
La visita è avvenuta nonostante gli avvertimenti della Cina, che considera Taiwan parte del suo territorio e che continua a sostenere che l’isola non dovrebbe avere il diritto di condurre relazioni estere in modo autonomo. Gli Stati Uniti riconoscono Pechino come unico governo legale della Cina, pur mantenendo relazioni non ufficiali con Taiwan.
Tuttavia, i legami economici e commerciali di Taiwan con la Cina continentale e Hong Kong sono cresciuti a tal punto che la regione è di gran lunga il principale partner commerciale dell’isola. Molte grandi aziende taiwanesi del settore high-tech, come il più grande produttore di chip al mondo – la Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. o TSMC. – gestiscono fabbriche nella Cina continentale.
Complessivamente, lo scorso anno la Cina continentale e Hong Kong hanno rappresentato il 42% delle esportazioni di Taiwan, mentre gli Stati Uniti hanno avuto in mano una quota del “solo” 15%, riportano i dati ufficiali di Taiwan accessibili tramite Wind Information.
Ancora, nel 2021 Taiwan ha esportato complessivamente 188,91 miliardi di dollari in beni verso la Cina continentale e Hong Kong. Secondo il Ministero delle Finanze di Taiwan, più della metà erano parti elettroniche, seguite da apparecchiature ottiche. Le esportazioni di Taiwan verso il Sud-est asiatico sono state addirittura superiori a quelle verso gli Stati Uniti: 70,25 miliardi di dollari verso la regione, contro 65,7 miliardi di dollari verso gli Stati Uniti.
Inoltre, come fonte delle importazioni di Taiwan, la Cina continentale e Hong Kong si sono nuovamente classificate al primo posto con una quota del 22%. Gli Stati Uniti hanno raggiunto solo il 10%, dietro a Giappone, Europa e Sud-est asiatico.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.