Il Pakistan ha un nuovo primo ministro e la novità non sembra essere marginale per quanto concerne il futuro delle relazioni con gli Stati Uniti e l’India.

Ieri, infatti, il parlamento pakistano ha scelto Shehbaz Sharif come nuovo premier del Paese, pochi giorni dopo che il suo predecessore Imran Khan è stato sfiduciato in un contesto sempre piuttosto incerto, e in cui – con sorpresa di buona parte degli osservatori – l’esercito pakistano ha scelto di rimanere quasi indifferente.

Nel suo primo discorso, il settantenne Sharif ha affermato che intende rimodellare il Pakistan come “un paradiso per gli investimenti”, annunciando anche un aumento del salario minimo. Certo è che lo scenario in cui opera il Paese non è dei più semplici: il Pakistan è al suo 23° salvataggio da parte del FMI e l’economia del paese è sotto pressione per l’aumento dell’inflazione, oltre il 10% quest’anno, ulteriormente stimolata dalla spirale dei prezzi del greggio e di altre materie prime dopo la guerra in Ucraina.

Tuttavia, Sharif sembra essere un personaggio in grado di riuscire a far ciò che i predecessori non sono riusciti a fare. Si tratta di una figura nota a livello internazionale, con una buona reputazione, forte della positiva esperienza di governatore della più grande provincia del Pakistan, il Punjab. Insomma, un uomo ben noto a tutti gli interlocutori internazionali, compresi USA e Cina.

E l’India? Anche Nuova Delhi presterà attenzione alla nuova amministrazione ed è probabile che la nomina di Sharif possa fornire un’apertura per migliorare le relazioni con il suo vicino…

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.