Il gigante cinese dell’e-commerce JD.com ha aperto due negozi al dettaglio nei Paesi Bassi che, sostiene il colosso asiatico, saranno presidiati da robot in grado di preparare e consegnare i pacchetti.
I “negozi robotici”, marchiati Ochama, sono situati nelle città di Leiden e Rotterdam, e segnano la prima incursione di JD.com in Europa attraverso store fisici: un chiaro segnale di quanto siano vivaci le ambizioni dell’operatore cinese di espandersi oltre i confini nazionali.
JD.com ha indicato che gli acquirenti possono utilizzare l’app Ochama per ordinare prodotti all’interno di un ampio catalogo che comprende cibo, arredamento e molto altro ancora. Quindi, possono recarsi in negozio, dove veicoli automatizzati e braccia robotiche raccoglieranno e smisteranno gli ordini. E così, quando un acquirente arriva al negozio, potrà scansionare un codice a barre sulla sua app e i suoi ordini saranno immediatamente consegnati tramite un nastro trasportatore.
L’ingresso di JD.com in Europa segna l’inizio di una potenziale sfida al gigante statunitense dell’e-commerce Amazon, che ha lanciato i propri negozi di alimentari senza casse (Amazon Go) negli Stati Uniti e nel Regno Unito. L’azienda cinese di e-commerce ha intanto dichiarato che prevede di aprire altri due negozi nelle città di Amsterdam e Utrecht nei Paesi Bassi.
I negozi Ochama combinano il focus di JD.com sulla logistica e l’e-commerce. In Cina, l’azienda gestisce il proprio braccio logistico e sta progettando di espandersi anche a livello internazionale. JD.com gestisce anche un enorme business di e-commerce in quella che è la seconda economia più grande del mondo.
Ricordiamo che almeno per il momento JD.com genera ancora la maggior parte delle sue entrate in Cina, ma negli ultimi anni ha ampliato la sua presenza all’estero. L’azienda gestisce un sito di shopping online chiamato Joybuy.com per i clienti internazionali, ha una joint venture di e-commerce in Thailandia ed è anche il maggiore azionista della piattaforma di shopping vietnamita Tiki.
Come investire nelle azioni Amazon
Ricordiamo a tutti i nostri lettori che sono interessati a fare trading sulle azioni Amazon, che è possibile investire in questi strumenti finanziari in modo rapido e senza commissioni mediante i servizi di trading CFD dei migliori broker sul mercato come FPMarkets.
L’apertura di un conto di trading è veloce e gratuito. E, per tutti gli investitori che non hanno alcuna praticità in questo ambito, ricordiamo la possibilità di aprire un conto demo che ti permetterà di investire senza rischi, utilizzando un plafond di denaro virtuale che l’operatore ti metterà a disposizione per tutto il tempo che vorrai.
>>> Clicca qui per aprire un conto demo con FPMarkets (sito ufficiale)!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
- Zero Commissioni sui CFD
- Oltre 800 ETF a zero commissioni per i primi 3 mesi (soggetto a condizioni).
- Strumenti avanzati di analisi
- Investi in Azioni, ETF, Opzioni, Futures e molto altro.
- Assistenza dedicata e Massima sicurezza per i tuoi investimenti.
Piattaforme consigliate per fare trading CFD su azioni e forex
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.