Il colosso petrolifero statale saudita Aramco ha riportato un aumento del 288% dell’utile netto a 25,5 miliardi di dollari nel corso del secondo trimestre, mantenendo così il suo dividendo di 18,8 miliardi di dollari, sulla scia della ripresa delle quotazioni del greggio.

L’utile netto registrato ora da Aramco si confronta con i 6,6 miliardi di dollari conseguiti nel corso dello stesso periodo dell’anno precedente: il risultato ha battuto le aspettative, con gli analisti che si aspettavano un reddito netto di 24,7 miliardi di dollari per il trimestre.

I nostri risultati del secondo trimestre riflettono un forte rimbalzo della domanda mondiale di energia e ci stiamo dirigendo verso la seconda metà del 2021 più resiliente e più flessibile, mentre la ripresa globale guadagna slancio“, ha detto il presidente e CEO di Aramco Amin Nasser in una dichiarazione della società.

Aramco ha poi precisato che l’utile netto per la prima metà dell’anno è stato di 47,2 miliardi di dollari, rispetto ai 23,2 miliardi di dollari della prima metà del 2020, con un aumento del 103% su base annua. La società ha comunicato che i risultati sono stati sostenuti dall’allentamento globale delle restrizioni Covid-19, dalle campagne di vaccinazione, dalle misure di stimolo e dall’accelerazione dell’attività nei mercati chiave.

Sebbene vi sia ancora qualche incertezza intorno alle sfide poste dalle varianti di Covid-19, abbiamo dimostrato che possiamo adattarci rapidamente ed efficacemente alle mutevoli condizioni di mercato“, ha detto Nasser.

Aramco ha poi precisato che il free cash flow è stato di 22,6 miliardi di dollari nel secondo trimestre e di 40,9 miliardi di dollari per la prima metà del 2021, rispetto a 6,1 miliardi di dollari e 21,1 miliardi di dollari, rispettivamente, per gli stessi periodi del 2020. Si tratta di un’evoluzione significativa, considerato che il free cash flow è ora salito sopra il dividendo trimestrale di 18,75 miliardi di dollari per la prima volta dall’inizio della pandemia. Aramco paga già il più grande dividendo del mondo, ma il miglioramento delle prospettive ha spinto alcuni analisti a chiedere un aumento dei pagamenti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.