BlackRock ha condiviso una view positiva sui mercati emergenti, rimanendo di fatti in una condizione di sovrappeso su tale comparto territoriale, e in particolar modo sull’azionario asiatico Giappone escluso, favorendo il debito emergente in valuta locale. Ma quali sono gli elementi su cui la società si è soffermata in misura più dedicata?
Deterioramento del merito creditizio
Innanzitutto, nella sua nota BlackRock ha comunque avvertito di rischi potenziali di deterioramento del merito di credito da parte di molti emittenti emergenti, come conseguenza dell’espansione molto significativa del budget dello scorso anno.
In ogni caso, questo non dovrebbe certo sminuire gli elementi in favore degli asset emergenti, come la stabilizzazione dei rendimenti dei Treasury americani e le valutazioni relativamente basse. L’azionario di Wall Street continua intanto a viaggiare su livelli record, sostenuto anche dalla partenza positiva della stagione delle trimestrali aperta dalle grandi banche.
I rendimenti dei titoli del debito USA
Ancora, BlackRock sottolinea il ruolo chiave dei rendimenti dei Treasury e del dollaro per gli asset emergenti, stimando che la maggiore stabilità che si sta profilando su entrambi i fronti garantirà un buon supporto nei prossimi mesi, con specifico riferimento al debito denominato in valuta locale, ritenuto più attraente rispetto ad altri segmenti del reddito fisso come il debito High Yield.
Un altro supporto al contesto verrà fornito dalle condizioni finanziarie globali, particolarmente agevolate per l’accesso al credito.
Visione positiva sull’azionario asiatico
Come anticipato in apertura, inoltre, BlackRock rimane positiva sugli emergenti in generale e in particolare sull’azionario asiatico Giappone escluso, in un orizzonte temporale di 6-12 mesi. Il quadro rimane dunque piuttosto favorevole per gli emergenti che esportano materie prime e, in particolar modo, il rame, un metallo che verrà richiesto in misura crescente al fine di supportare la transizione energetica.
I rapporti Stati Uniti e Cina
Per quanto poi concerne la Cina, BlackRock preferisce l’azionario a componente ciclica con orientamento sul mercato interno rispetto alle Large Cap tecnologiche e sul web, su cui – afferma la società – incombe il rischio di misure antitrust e anti-monopolio.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.