Il gigante petrolifero saudita Aramco ha annunciato di aver registrato un calo del 50% dell’utile netto nel primo semestre dell’anno, riflettendo così un periodo particolarmente critico per i mercati petroliferi e per l’economia globale in generale, in un contesto di costante lotta contro la pandemia da nuovo coronavirus.

In un comunicato stampa la società ha ammesso che l’utile netto è sceso a 23,2 miliardi di dollari nei primi sei mesi dell’anno, in calo della metà rispetto ai 46,9 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2019. Nonostante ciò, la compagnia petrolifera – il più grande produttore mondiale di greggio – ha scelto di mantenere il suo dividendo trimestrale di 18,75 miliardi di dollari, affermando che sarà pagato nel terzo quarto. Il dividendo del primo trimestre dello stesso importo è stato invece pagato nel secondo trimestre. Per quanto concerne gli altri risultati finanziari, il free cash flow totale è stato di 21,1 miliardi di dollari per il primo semestre, in calo rispetto ai 38 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Il presidente e CEO di Saudi Aramco, Amin Nasser, nello stesso comunicato stampa ha precisato che i venti contrari derivanti dalla riduzione della domanda e dal calo dei prezzi del petrolio si sono riflessi nei risultati del secondo trimestre.

Ad ogni modo, in quello che è stato il primo comunicato trimestrale dopo la quotazione sui mercati, Aramco ammette di ritenere che il peggio sia “probabilmente” alle spalle, e che la posizione della società sia quella di rimanere discretamente positivi sulla domanda di petrolio a lungo termine.

Per quanto poi riguarda il mantenimento della propria policy sui dividendi, la società ha affermato che tale approccio dimostra l’agilità, la forza e la resilienza di Aramco in tutti i cicli di mercato, e che l’intenzione del top management è quella di pagare 75 miliardi di dollari, previa approvazione del consiglio di amministrazione e a seconda delle condizioni di mercato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.