A fine giugno i prezzi dell’oro hanno rotto il tetto tra 1.350 – 1.360 dollari l’oncia, intraprendendo una strada di rialzo che potrebbe continuare ancora. Ad esserne convinto è James Luke, co-gestore del fondo Schroder Isf Global Gold (con prestazione di rilievo: + 41,90% nei primi sette mesi del 2019), secondo cui oggi l’oro si trova in una piena fase rialzista, peraltro iniziale rispetto alle sue prospettive di periodo.

Tra i principali fattori che dovrebbero supportare la crescita del lingotto, c’è sicuramente un forte incremento degli acquisti, non solo diretti, quanto anche mediati dagli ETF e da altri strumenti di gestione. Esattamente come avvenuto nell’ultimo mercato bullish, afferma ancora il gestore, ci si attende un incremento ulteriore degli investimenti, sia nella sua fisicità che mediate gli strumenti di investimento.

Per quanto poi attiene le determinanti, le ragioni che sono sottostanti tale ripresa del mercato aurifero sono principalmente legate alle condizioni dell’economia globale, che oggi si trova in una trappola del debito. La leva finanziaria, prosegue Luke, è troppo elevata perché una qualsiasi normalizzazione dei tassi di interesse non determini delle difficoltà di finanziamento, con potenziali problematiche di insolvenza.

Tutto ciò, prosegue ancora l’analista, potrebbe evolversi in prezzi delle obbligazioni solidi, che spingeranno i rendimenti in territorio negativo, soprattutto nei mercati di Europa e Giappone. Proprio tale incremento del debito con rendimenti negativi sta tracciando la strada dei prezzi dell’oro.

Ancora, a giovare alle quotazioni dell’oro potrebbero essere anche i rendimenti del mercato azionario, probabilmente più contenuti nei prossimi anni, e il fatto che gli investitori stanno vedendo l’oro come una fonte di diversificazione rispetto all’azionario, considerato che nei cicli lunghi l’oro tende a garantire delle prestazioni migliori proprio quando i mercati azionari vivono condizioni di affaticamento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.