Il mondo dell’Internet mobile corre a due velocità. E così, mentre i Paesi più evoluti stanno guardando con crescente attesa all’arrivo del 5G, quelli infrastrutturalmente più arretrati, come quelli africani, si stanno solo ora avvicinando alla 4G (che assorbe comunque solo il 4% dei clienti mobili del Continente, considerato che ben il 44% continua a usare il 3G).
Tuttavia, qualcosa sta cambiando. Per poter accelerare il passaggio al 4G, infatti, alcuni operatori di telefonia mobile come Airtel e MTN stanno proponendo smartphone low cost a 20 dollari, progettati proprio per questo mercato. Nel sito di commercio elettronico Jumia, in Nigeria, la vendita di tali dispositivi continua a crescere e, più complessivamente, gli acquisti di smartphone sono cresciuti del 500% dal 2014 al 2018.
Airtel Africa, rammenta ad esempio una recente nota di Hedge Invest, è ad esempio un buon caso di società con ottime prospettive di crescita nel lungo termine, con 99 milioni di clienti mobile e una capitalizzazione di 3 miliardi di euro. Tutto ciò, considerando che nei prossimi 5 anni il numero di utenti che utilizzeranno attivamente una connessione dati dovrebbe crescere del 60%, mentre la quantità di utenti che effettuano pagamenti via cellulare dovrebbe raddoppiare, potrebbe creare le giuste basi per poter sostenere i piani di espansione di questa società.
Secondo Hedge Invest, ci sarebbe evidente valore anche nei settori cilici africani, come il mining, l’energy, il bancario, il real estate e le costruzioni. Tuttavia, precisa la società, sono state ridotte molte di queste posizioni all’interno del proprio fondo HI EMIM Africa, mentre si sta dando maggiore peso ai trend tecnologici africani di lungo termine, come il crescente utilizzo di dati mobilie, il pagamento via cellulare, i media online, i retail via Internet. Vengono infine mantenute le posizioni su Naspers, Safaricom e Discovery Insurance, e sono state aggiunte posizioni in Multichiose, Jumia, Mix Telematics e Airtel Africa.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.