È possibile fidarsi di Andrés Manuel López Obrador (AMLO), il nuovo presidente del Messico? Se lo è domandato negli ultimi giorni Benjamin Robins, Portfolio Specialist, Emerging Markets Fixed Income, di T. Rowe Price, che ha provato ad anticipare quale sarà l’effettivo orientamento che Obrador avrà modo di usare nel suo mandato presidenziale di 6 anni.

Un gioco di equilibri

Robins evidenzia innanzitutto che le elezioni 2018 hanno rappresentato una rottura con il passato: AMLO ha approfittato del crescente malcontento nei confronti dell’élite politica messicana, e giocherà la propria credibilità sulla necessità di mantenere le ambiziose promesse elettorali.

Per far ciò, però, AMLO avrà bisogno di un contesto favorevole alle imprese, che incoraggi nuovi investimenti: un contesto che non incontra però un biglietto da visita proprio nelle mosse dello stesso presidente, che prima del suo insediamento aveva già annunciato l’annullamento del progetto di costruzione da 13 miliardi di dollari di un aeroporto internazionale, già per un terzo avviato.

Ad ogni modo, in questo gioco di equilibri tra promesse e realtà, il presidente potrebbe anche beneficiare di alcuni importanti punti a proprio vantaggio, come un elevato livello di popolarità e la disponibilità di una maggioranza di sostegno in entrambe le camere del Congresso.

Per quanto attiene i mercati, Robins evidenzia come gli stessi abbiano reagito favorevolmente alla presentazione del bilancio per il 2019 e alle iniziative volte a rafforzare e consolidare il settore finanziario e i mercati dei capitali locali. Ne è conseguito che azioni, bond e valuta hanno registrato una ripresa. Ma durerà?

Supporto internazionale per il Messico

Un altro elemento di vantaggio per AMLO sembra essere anche il contesto internazionale, considerato “che l’indebolimento del dollaro USA e la sospensione dei rialzi da parte della Fed si tradurranno con ogni probabilità in minori pressioni nei confronti di Banxico, la banca centrale messicana, spianando potenzialmente la strada a politiche monetarie meno restrittive nei prossimi mesi”.

Per quanto concerne il riflesso del greggio, pur essendo un Paese produttore di petrolio, il calo dei prezzi del petrolio dovrebbe contribuire a migliorare la bilancia dei pagamenti messicana, considerato che il Paese accusa un disavanzo commerciale nei prodotti petroliferi raffinati.

Attenzione ai pericoli

Quanto sopra non deve comunque sottovalutare i rischi in essere. Secondo Robins sono poco rassicuranti i segnali populisti che arrivano dalla nuova amministrazione, e i tanti dubbi che sussistono sulle effettive competenze in seno alla stessa.

Un’ulteriore serie di rischi riguarda la capacità di Obrador di porre in essere il programma di sviluppo sociale sul quale si basa la sua popolarità: tra le promesse di AMLO, c’è quella di creare 2,6 milioni di posti di lavoro attraverso un programma di apprendistato, così come ambiziosi piani di investimento e di crescita.

Altri rischi arriveranno dall’estero e, soprattutto, dalla relazione con gli Stati Uniti. Un possibile rallentamento dell’economia USA, unitamente al venir meno dello stimolo fiscale, potrebbe far presagire tempi difficili da entrambi i lati del confine. Altra incertezza è costituita dalla rinegoziazione del NAFTA, tra Stati Uniti, Messico e Canada, che deve ancora essere ratificata nei parlamenti dei tre Paesi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.