Le obbligazioni dei mercati emergenti possono rappresentare una utile opportunità di investimento, anche dopo il calo subito da tale asset class nel corso dell’anno? Forse si, spiegano Mary-Therese Barton, Head of Emerging Market Debt, e Alper Gocer, Head of EM Local Currency Debt di Pictet Asset Management, secondo cui I fondamentali del debito dei mercati emergeti continuano ad essere giudicabili come interessanti.

Nonostante le turbolenze di mercato subite, infatti, i Paesi emergenti vivono oggi in condizioni che sono giudicabili come molto migliori rispetto a quelle che avevano caratterizzato la loro tenuta nelle crisi passate. In molti casi, infatti, i fondamentali economici stanno rimanendo positivi, nonostante ondate di vendita. Dunque, gli investitori ben informati non dovrebbero perdere le opportunità che si stanno creando proprio di questi tempi.

Gli esperti evidenziano infatti come, a differenza di quanto avvenuto in passato, il crollo del 2018 da parte dei mercati emergenti non sembra essere stato determinato da un brusco rallentamento dell’economia globale o da uno shock generalizzato del mercato azionario, o ancora da una radicale flessione dei prezzi delle commodity, bensì da una serie di minacce “lente”. Tra di esse, trovano spazio i rischi di un accumulo di debito corporate da parte dei mercati emergenti, l’impatto di un dollaro forte su Paesi con debito in dollari, il ritiro dello stimolo monetario in tutto il mondo, l’incremento dei tassi di riferimento USA, le ripercussioni delle guerre commerciali, e così via.

Un quadro – quello di cui sopra – che ha incoraggiato molti investitori a prendere i profitti maturati nel 2017, e che tuttavia non dovrebbe lasciare valutazioni più negative del previsto nell’asset class dei titoli di debito emergenti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.