alcuni documenti con dei grafici finanziari e una freccia verde verso l'alto in sovrimpressione
Mercati asiatici in crescita guidati dal Nikkei giapponese e dal CSI 300 cinese - BorsaInside.com

Nella sessione asiatica di oggi, i mercati dell’Asia-Pacifico hanno registrato un significativo rialzo guidato dall’andamento positivo del Nikkei 225 giapponese e delle azioni cinesi.

In particolare vediamo un rialzo del 2,12% del Nikkei 225, che è stata una delle migliori performance delle ultime settimane. Dal canto suo, il CSI 300 cinese ha accresciuto il suo margine di guadagno per il settimo giorno consecutivo.

I mercati asiatici crescono sui dati positivi sull’economia di Cina e Corea del Sud

I mercati della regione asiatica hanno registrato un andamento fortemente rialzista nella giornata di oggi, e questo è legato al sentiment di ottimismo per via delle novità positive sull’economia cinese e della Corea del Sud, con particolare riferimento in quest’ultimo caso agli sviluppi aziendali positivi.

In seguito alla pubblicazione dei verbali di luglio da parte della Banca del Giappone (BoJ) i mercati giapponesi hanno registrato alcune delle migliori performance dell’ultimo periodo. In base a quanto reso noto dalla banca centrale si apprende che non è intenzionata a restrizioni nella politica monetaria nel breve periodo.

A determinare l’ottimo andamento dei mercati asiatici, come accennato, anche l’annuncio di questa settimana dell’introduzione di nuove misure di stimolo in Cina.

Si tratta di misure che dovrebbero rinforzare l’economia, con iniezioni di liquidità nelle sue banche statali, volte a potenziare le loro capacità di prestito, per importi fino a 1 trilione di yuan (142,39 miliardi di dollari) secondo quanto riportato da Bloomberg News.

Il sentiment complessivo nell’area asiatica ha tratto beneficio immediato dalla notizia delle misure per il rafforzamento dell’economia, e le reazioni degli investitori alla strategia di Pechino per stimolare la crescita economica del Paese sono state assolutamente positive.

Crescono i mercati asiatici: Nikkei +2,12%, Topix +1,65%

Nelle scorse ore i mercati asiatici hanno registrato un andamento positivo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong che è salito dello 0,91%, raggiungendo il suo livello più alto da maggio. Oltre al rialzo del 2,12% del Nikkei, anche l’indice Topix è salito dell’1,65%, confermando il sentiment di fiducia da parte degli investitori nelle prospettive economiche del Giappone.

Anche l’indice Kospi della Corea del Sud ha registrato guadagni importanti, salendo dell’1,9%, grazie soprattutto all’ottima performance di SK Hynix.

Le azioni del gigante dei semiconduttori sono aumentate di oltre l’8% dopo l’annuncio che l’azienda ha avviato la produzione di massa del primo chip HBM3E a 12 strati al mondo. Si tratta di memory chip progettati per applicazioni di intelligenza artificiale, e questo ha accresciuto ulteriormente l’entusiasmo degli investitori.

In rialzo, dell’1,31%, anche il Kosdaq, che rappresenta le piccole e medie capitalizzazioni, a completamento dell’andamento positivo delle azioni della Corea del Sud. Infine, l’indice S&P/ASX 200 australiano, che è cresciuto dello 0,53%, grazie al sentiment complessivamente positivo che ha coinvolto l’intero mercato asiatico.

I mercati USA registrano perdite durante la notte

Nottetempo i mercati statunitensi hanno registrato invece delle performance tutt’altro che entusiasmanti, con i principali indici di Borsa in netto calo.

Il Dow Jones Industrial Average ha registrato un calo dello 0,7% mercoledì, mentre l’S&P 500 ha perso lo 0,19%. Nel frattempo il Nasdaq Composite non ha registrato alcun movimento, con un guadagno minimo dello 0,04%.

Per quanto riguarda l’andamento dei mercati Usa, i riflettori sono tutti puntati sui principali dati economici, in attesa delle dichiarazioni di diversi esponenti della Federal Reserve nell’arco della giornata di oggi.

Gli investitori sono infatti consapevoli del fatto che i commenti degli esponenti della Fed potrebbero fornire preziosi indizi su quella che sarà la politica sui tassi di interesse statunitensi.

Grande attesa anche per il dato relativo all’indice dei prezzi della spesa per consumi personali (PCE), un indicatore molto importante di cui la Fed tiene conto per stabilire la sua linea d’azione in merito all’inflazione. Questo verrrà pubblicato venerdì, e i suoi risultati potrebbero influenzare quindi le future decisioni sui tassi.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero Apri demo live
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.