Un grafico con una fraccia verso l'alto e sullo sfondo la bandiera della Cina all'intero dei confini dello Stato
E-Commerce Cina: previsioni indicano crescita fino al 2028, su quali azioni investire? - BorsaInside.com

Secondo le previsioni di alcuni analisti, il settore dell’e-commerce cinese continuerà a crescere nei prossimi mesi e nei prossimi anni, rappresentando un’interessante prospettiva per chi vuole investire.

Recenti analisi indicano la possibilità che il settore dell’e-commerce continui a crescere almeno fino al 2028. Stando all’analisi di GlobalData, per quella data il settore raggiungerà la cifra di 3.600 miliardi di dollari di fatturato totale, con una crescita tra l’8 e il 13%.

Quali previsioni per il settore dell’e-commerce cinese?

Le previsioni per quel che riguarda l’andamento di medio e lungo periodo per il settore dell’e-commerce made in China sono decisamente positive, anche se il tasso di crescita andrà a calare progressivamente di anno in anno.

Se guardiamo i dati relativi agli anni precedenti, vediamo ad esempio che quello relativo alla crescita del settore nel 2022 si attesta sul 5% o poco più, rispetto all’anno precedente, mentre mediamente è sempre stato intorno al 10%.

Gli analisti di Global Data hanno spiegato il successo del settore dell’e-commerce cinese considerando diverse sfaccettature. Le ragioni sarebbero infatti da ricercarsi sia in fattori di natura prettamente fisiologica, come ad esempio la numerosissima popolazione della Cina, ma non bisogna trascurare l’importanza del fattore investimenti strutturali, che si sono rivelati oltremodo azzeccati.

Tra i fattori alla base dell’ottimo stato di salute di cui gode questo settore anche la sempre maggior diffusione della connessione internet, che è riuscita a raggiungere anche le zone rurali con una copertura che si aggira intorno al 66,6% oggi.

Risultati che sono stati possibili anche grazie a strategie di marketing ben impostate, tra cui ricordiamo il Singles Day che si tiene l’11 novembre, che equivale al Black Friday che ben conosciamo.

Su quali azioni investire nel settore dell’e-commerce cinese

A rendere possibile la crescita del settore dell’e-commerce fino all’attuale livello è stata anche la diffusione di sistemi di pagamento elettronici, valida alternativa non solo al tradizionale metodo del bonifico bancario, ma anche all’utilizzo di carte di credito e di debito.

In Cina sono sempre più diffusi sistemi di pagamento come WeChat Pay e Alipay, ma anche Samsung Pay e Apple Pay hanno conquistato importanti segmenti del mercato. Le azioni di queste società possono quindi essere tenute in considerazione come potenziali investimenti.

Le piattaforme fintech riescono ad offrire risposte adeguate a un settore come quello dell’e-commerce anche per via dell’estrema facilità d’uso e rapidità, doti essenziali in questo campo insieme all’elemento convenienza.

Ciò ha permesso alle due principali piattaforme di fintech di raggiungere da sole un totale combinato del 65,9% di tutti i pagamenti, lasciando a carte di credito o di debito un 14,9% del totale.

Migliori Broker Trading Borsa

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

A rafforzare le previsioni di crescita del mercato dell’e-commerce cinese intervengono anche le conferme di questi giorni che Pechino continuerà a investire sulla propria infrastruttura, sia nella logistica che nella connettività internet.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.