Quando Alibaba è arrivata in Borsa nel 2014, ha presto stupito i suoi investitori con robusti tassi di crescita, tanto che nell’ottobre del 2020 il titolo ha toccato il massimo storico di 317,14 dollari. Nei due anni successivi le cose sono però cambiate: le azioni di Alibaba sono state schiacciate da un’indagine antitrust e da una multa molto pesante, da nuove restrizioni sulle attività di e-commerce, dalle restrizioni legate al COVID-19 e da altri venti contrari in Cina. L’azienda ha anche dovuto affrontare la minaccia di essere oggetto di un delisting dalle borse statunitensi.

Oggi, mentre scriviamo, il titolo Alibaba è quotato a circa 87 dollari, un prezzo ancora superiore a quello dell’IPO (68 dollari per azione), ma ben al di sotto della fascia in cui veniva scambiato nel periodo di massimo splendore. Ma che dire nel 2023? Conviene o no comprare azioni Alibaba?

Perché comprare Alibaba

Cominciamo dagli aspetti positivi o, meglio, dai motivi che dovrebbero indurre gli investitori a comprare Alibaba.

In primo luogo, l’incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente cinese Xi Jinping al vertice del G-20 di Bali del 14 novembre è stato ampiamente considerato come un passo positivo verso la riduzione delle tensioni economiche e politiche tra le due nazioni, intensificatesi dopo la visita del presidente della Camera Nancy Pelosi a Taiwan all’inizio di agosto. Un’attenuazione di tali tensioni potrebbe contribuire a riportare alcuni investitori alla ricerca di valore sui titoli cinesi e Alibaba – il simbolo dei settori retail e tech della Cina – potrebbe riacquistare un po’ della sua popolarità perdute.

In secondo luogo, da metà dicembre la Cina ha iniziato ad allentare le sue regole zero-COVID in seguito alle ondate di proteste contro le restrizioni in tutto il Paese. Questo cambiamento di politica potrebbe infondere nuova linfa all’economia cinese, che ha registrato la crescita più lenta degli ultimi decenni, e spingere un maggior numero di acquirenti verso i mercati online e i negozi Alibaba.

Infine, il governo cinese ha recentemente iniziato a consentire alle autorità di regolamentazione statunitensi di esaminare le revisioni contabili delle società cinesi con sede a Hong Kong e nella Cina “continentale”. Questa mossa potrebbe permettere di allontanare il rischio di un delisting di Alibaba dai listini nordamericani.

Perché NON comprare Alibaba

Tuttavia, ci sono anche dei motivi per non comprare Alibaba. Innanzitutto,le autorità di regolamentazione cinesi avrebbero intenzione di imporre una multa di oltre 1 miliardo di dollari all’affiliata fintech di Alibaba, Ant Group, che controlla la piattaforma di pagamenti digitali Alipay, e di imporre nuove restrizioni alla società. Ricordiamo che già nell’autunno 2020 le autorità di regolamentazione cinesi avevano bloccato la prevista IPO di Ant.

Ancora, il recente divieto dell’amministrazione Biden di vendere alla Cina chip di semiconduttori avanzati non potrà che danneggiare Alibaba, a cui è stato recentemente vietato di concedere in licenza i progetti di chip Neoverse serie V di Arm Holdings di SoftBank. Questo divieto potrebbe rendere più difficile per Alibaba aggiornare i propri server per gestire compiti avanzati di apprendimento automatico e intelligenza artificiale.

Infine, il cofondatore di Alibaba, Joseph Tsai sarebbe in trattative per vendere l’8% della sua partecipazione nella società, per un valore di circa 260 milioni di dollari. Tsai è il terzo azionista della società dopo SoftBank e il co-fondatore Jack Ma, e la vendita delle azioni sta preoccupando molti investitori.

Come investire in azioni internazionali

Qualsiasi sia la tua posizione sulle azioni Alibaba, approfittiamo di questa occasione per evidenziare come il miglior modo per investire in azioni internazionali sia certamente quello di utilizzare un broker regolamentato e professionale come FXORO (sito ufficiale).

Fondato nel 2012, il broker garantisce ai suoi clienti un approccio innovativo al trading online, con una piattaforma che ha acquisito un ruolo sempre più centrale nei mercati finanziari, divenendo un punto di riferimento per gli investitori alla ricerca di un partner affidabile per i propri trade.

Tra i principali punti di forza di FXORO rileviamo:

  • Tecnologia: offre una vasta gamma di prodotti nei mercati Forex e CFD con tecnologie all’avanguardia
  • Supporto: l’assistenza è sempre a disposizione per garantire la migliore esperienza di utilizzo al cliente
  • Sicurezza: il broker adotta i più alti standard di sicurezza previsti dal mercato finanziario
  • Formazione: l’operatore fornisce i migliori strumenti per colmare la propria conoscenza degli strumenti finanziari e delle strategie di trading.

Puoi provare FXORO anche in modalità demo cliccando il link qui sotto.

>>> Clicca per aprire un conto DEMO gratis su FXORO! <<<

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.