trader giapponese e donna con abiti tradizionali
La trimestrale NVIDIA già infiamma le azioni tech di Tokyo - Borsainside

Il prossimo mercoledì il colosso tech americano NVIDIA renderà noti i conti trimestrali. Considerando l’exploit che la società registrò tre mesi fa, è inutile dire che l’evento sia molto atteso. In particolare gli investitori guarderanno, come avvenuto con l’appuntamento precedente, al peso dell’intelligenza artificiale. Che la pubblicazione della trimestrale NVIDIA sia una grande occasione per chi vuole fare trading sul titolo e, più in generale, sulle quotate del settore, lo si è capito già oggi.

Se la borsa di Tokyo ha messo a segno una buona performance, infatti, è stato proprio grazie alla spinta dei titoli tech nipponici e questi ultimi hanno registrato un’impennata delle quotazioni grazie proprio all’attesa per i conti trimestrali di NVIDIA. Insomma siamo dinanzi al classico effetto dominio che però può essere efficacemente sfruttato dai traders.

Come anticipato in precedenza, è certo che l’attenzione degli investitori sarà rivolta soprattutto a come il noto produttore americano di chips sia stato in grado di trarre beneficio dall’esplosione dell’intelligenza artificiale. E’ convinzione degli esperti che questo trend avvantaggerà proprio le azioni asiatiche di chip che riforniscono l’azienda americana.

Effetti della trimestrale NVIDIA sulle azioni tech della borsa di Tokyo

L’indice giapponese Nikkei ha messo a segno la migliore performance tra quelli asiatici con un aumento dello 0,85 per cento a quota 31.833 punti (grafico in alto). In rialzo anche il più ampio indice Topix che ha guadagnato lo 0,6 per cento.

A livello di singole azioni, il produttore di attrezzature per il test di semiconduttori, Advantest Corp ha registrato un balzo del 4 per cento. Perchè citiamo questa società in modo specifico? La spiegazione è molto semplice e rientra perfettamente in quello che dicevamo in precedenza. Advantest Corp non è una società tech qualsiasi ma è uno dei più importanti fornitori proprio di NVIDIA.

Anche altre quotate si sono messe in evidenza per motivo molto simili. Ad esempio c’è stato il conglomerato tecnologico SoftBank Group che ha segnato un balzo del 2 per cento. E proprio SoftBank Group presenta una esposizione al settore dei chip mediante la sua unità ARM.

A proposito di quest’ultima essa ha registrato un leggero calo dei ricavi annuali. Lo si è appreso dai documenti presentati dalla società per la quotazione in borsa negli Stati Uniti (IPO) che è candidata ad essere la più grande Offerta Pubblica Iniziale di inizio anno. Più nel dettaglio i ricavi di ARM sono scesi a quota 2,68 miliardi di dollari nell’esercizio che si è chiuso a quota 31 marzo. La flessione è da imputare al crollo delle spedizioni globali di smartphone. In ribasso anche le vendite del trimestre che si è concluso il 30 giugno che sono calate del 2,5 per cento attestandosi a quota 675 milioni di dollari.

Visto che in questo articolo abbiamo prima parlato di una società che è quotata a Wall Street (NVIDIA), poi degli indici di Tokyo (Nikkei in testa) e poi di azioni giapponesi, la domanda che ci poniamo è se esista un modo per investire su tutti questi asset da una sola piattaforma. La risposta è affermativa. Attraverso uno strumento derivato come i CFD si può investire da un solo account su indici, azioni e molte altre asset-class. Non solo ma si può speculare sia al rialzo che al ribasso.

Tra i migliori broker CFD presenti sul mercato suggeriamo di usare questi due per avere più servizi a disposizione:

logo broker etoro
  • eToro: con questo broker si possono comprare azioni senza commissioni (ma vengono applicate altre fees) ma si può anche operare con i CFD si tantissimi mercati come gli indici e le stesse aziono. Nel CFD trading i profitti e le perdite sono determinati dalla differenza tra il prezzo di apertura e il prezzo di chiusura della posizione. Il deposito minimo per iniziare ad operare con eToro è di soli 50 dollari e in più è possibile usare il conto demo gratis per fare pratica.

Aumenta la tua attitudine operativa con un account eToro virtuale da $100.000 > più informazioni sul sito eToro <


azioni FinecoBank
  • FinecoBank: alternativa ad eToro è Fineco che propone 50 OPERAZIONI GRATUITE12 mesi senza spese fisse. Fineco è la piattaforma NR 1 in Italia grazie all’ampia gamma di servizi offerti e alla possibilità di investire su tantissimi asset. Per quello che riguarda le commissioni vale questo principio: più si fa trading e più le commissioni pagate si abbassano.

Fai trading con la piattaforma NR 1 in ItaliaMaggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare CFD trading sugli indici

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.