Life Insurance Corporation, principale compagnia assicurativa indiana, ha lanciato la sua offerta pubblica iniziale in quella che è la più grande IPO del paese.

Il governo sta infatti vendendo una quota del 3,5% del colosso assicurativo statale LIC per una cifra stimata di 2,74 miliardi di dollari. La società offrirà 22,13 milioni di azioni per un prezzo compreso tra 902 e 949 rupie indiane, o l’equivalente di 11,78-12,39 dollari per azione ai tassi di cambio attuali.

Con milioni di clienti e una importante presenza in tutta la nazione, tra il 2019 e il 2021 la quota di risparmio finanziario delle famiglie di LIC è cresciuta di 3,4 punti percentuali al 19,4%, superando così la quota del 16,7% dei fondi pensione. Rimangono ancora in testa i depositi bancari, pur in calo di 7,1 punti percentuali al 29,4%.

La LIC ha avuto il monopolio del mercato assicurativo indiano fino al 2000 ed è ancora l’operatore dominante, occupando circa due terzi del mercato delle assicurazioni sulla vita. Nell’anno fiscale terminato a marzo 2021, la quota di mercato di LIC si è attestata al 64,14%, in calo marginale rispetto al 66,22% dell’anno precedente.

L’IPO, inizialmente prevista per febbraio, è stata rinviata a causa della guerra in Ucraina e del deflusso di fondi istituzionali dal mercato azionario. Da gennaio, circa 16 miliardi di dollari di capitale straniero hanno lasciato i mercati indiani, tanto che la dimensione dell’offerta di LIC, inizialmente fissata al 5%, è stata ridotta al 3,5%.

Parlando ai media, il vice direttore di Carnegie India, Suyash Rai, ha affermato che l’IPO della LIC dà agli investitori nazionali e stranieri l’opportunità di investire in una società che controlla circa due terzi del mercato delle assicurazioni sulla vita in India. Ha detto che mentre la quotazione è una “continuazione di una politica vecchia di decenni di quotazione delle imprese finanziarie del settore pubblico“, la LIC si distingue ancora. “La complessità e la scala della LIC IPO segnalano l’intenzione del governo di fare un passo avanti rispetto ai governi precedenti“, ha detto Rai.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.