La quota di mercato degli smartphone di Apple in Cina ha raggiunto un record nel quarto trimestre del 2021, con il produttore di iPhone che ha rivendicato il primo posto nel Paese per la prima volta in sei anni.

Il colosso di Cupertino deteneva il 23% del mercato, ma gli analisti di mercato di Counterpoint Research hanno dichiarato che le vendite sono cresciute del 32% su base annua nel trimestre di dicembre. Apple ha infatti registrato una solida crescita nel mercato cinese, nonostante nel Paese asiatico sia stato rilevato un calo del 9% delle vendite complessive di smartphone.

Il nuovo iPhone 13 ha guidato il successo grazie a un prezzo di partenza relativamente basso alla sua uscita in Cina, così come alla nuova fotocamera e alle funzionalità 5G“, ha affermato in un comunicato stampa l’analista di Counterpoint Research, Mengmeng Zhang. “Inoltre, Huawei, il principale concorrente di Apple nel mercato premium, ha dovuto affrontare un calo delle vendite a causa delle sanzioni statunitensi in corso”.

Ricordiamo infatti che Huawei, un tempo l’operatore smartphone numero uno in Cina e nel mondo, è stato paralizzato dalle sanzioni statunitensi che hanno tagliato fuori l’azienda da componenti chiave e software per i suoi dispositivi. Huawei deteneva una quota di mercato solo del 7% in Cina nel quarto trimestre, ma le vendite sono diminuite del 73% su base annua.

Alle spalle di Apple si è invece classificato il marchio cinese Vivo, che ha una quota di mercato del 19%, seguito da Oppo con il 17%. Honor, il marchio di smartphone precedentemente di proprietà di Huawei ma scorporato in azienda separata, è stato il quarto player più grande, con una quota di mercato del 15%, seguito da Xiaomi con il 13%.

Counterpoint Research ha affermato che le vendite nel mercato cinese degli smartphone sono diminuite del 2% su base annua per diversi motivi. La carenza globale di semiconduttori e componenti ha influito sulla capacità dei fornitori di spedire telefoni, secondo l’analista senior di Counterpoint Research Ivan Lam. Nel frattempo, “il ciclo medio di sostituzione degli smartphone in Cina si sta allungando“, ha aggiunto Lam, che ha precisato come la Cina “stia vivendo un contesto economico complesso in cui le esportazioni stanno guidando la crescita e la spesa interna rimane debole“.

Come investire nelle azioni Apple

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che sono interessati a fare trading sulle azioni Apple che è possibile investire in questi strumenti finanziari in modo rapido e senza commissioni mediante i servizi di trading CFD dei migliori broker sul mercato come FPMarkets.

L’apertura di un conto di trading è veloce e gratuito. E, per tutti gli investitori che non hanno alcuna praticità in questo ambito, ricordiamo la possibilità di aprire un conto demo che ti permetterà di investire senza rischi, utilizzando un plafond di denaro virtuale che l’operatore ti metterà a disposizione per tutto il tempo che vorrai.

>>> Clicca qui per aprire un conto demo con FPMarkets (sito ufficiale)!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.