Grazie al fatto di essere riuscita a contenere – meglio di altri – la diffusione del virus, oggi la Cina sembra essere in una posizione più favorevole per maturare un concreto vantaggio sui concorrenti.
A dimostrazione di ciò, si tenga conto che la produzione interna lorda (PIL) del Paese asiatico è stata positiva per il 2,3% nel 2020 (dati National Bureau of Statistics of China), in termini reali, al netto delle fluttuazioni dei prezzi. Si tratta dunque dell’unica economica che dovrebbe esser riuscita a mandare in archivio il 2020 con il segno positivo, forte di una decisa ripresa nel quarto trimestre 2020, quando il PIL è cresciuto del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e migliorando così la performance del terzo trimestre, quando l’economia crebbe del 4,9%.
Ricordiamo come il 2020 si fosse aperto molto negativamente per il Paese, con la prima crescita negativa del PIL dal 1992. Il contagio da nuovo coronavirus mise in forte difficoltà la produzione cinese, dando però seguito a una rapida inversione di tendenza sostenuta da investimenti ed esportazioni.
Insomma, con una virata sorprendente, la Cina è stata in grado di chiudere il 2020 in qualità di 20mo anno consecutivo di crescita, per quanto il tasso di sviluppo del PIL sia stato relativamente basso rispetto alla serie storica.
In tal senso, l’analisi precisa come il tasso di crescita reale da ottobre a dicembre sia stato superiore alla previsione media di mercato, pari al 5,9%, mentre il tasso di crescita nominale è stato del 6,6%, in aumento da luglio a settembre (5,5%).
Il tasso di crescita reale destagionalizzato rispetto al trimestre precedente è invece stato pari al 2,6%. L’economia ha rallentato in maniera lieve da luglio a settembre, al 3,0%.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.