L’economia di Singapore è ancora in una fase di forte sofferenza a causa della pandemia da nuovo coronavirus. O, per dirla con le parole della Banca centrale del Paese, “disastrosa”, con conti gravissimi nei confronti della disoccupazione e dei fallimenti aziendali, destinati ad aumentare nei prossimi mesi.

L’istituto monetario centrale del Paese rammenta infatti come l’economia della nazione del Sudest asiatico sia entrata in una recessione tecnica dopo una contrazione del 41,2% nel secondo trimestre rispetto al trimestre precedente, secondo le stime anticipate rilasciate questa settimana dal Ministero del Commercio e dell’Industria.

La previsione ufficiale è che quest’anno l’economia si contrarrà tra il 4% e il 7%: in ogni caso, si tratterebbe della più grave recessione dall’indipendenza del paese, nel 1965.

Non siamo all’inizio della fine, ma piuttosto alla fine dell’inizio“, ha dichiarato Ravi Menon, amministratore delegato della Monetary Authority di Singapore, che è l’autorità di regolamentazione finanziaria e la banca centrale del paese. “La ripresa sarà probabilmente lenta e disomogenea, appesantita da nuovi focolai di infezione qui o all’estero”, ha aggiunto. “Entreremo nel 2021 con livelli di indebitamento più elevati, sia nel settore delle imprese che in quello delle famiglie, che fungeranno da ulteriore freno alla crescita e potrebbero diventare una fonte di vulnerabilità” – ha altresì dichiarato.

Tuttavia, non tutto è ovviamente perduto, anzi. Il sistema finanziario del Paese rimane infatti piuttosto robusto e resistente dinanzi alla debolezza economica, e i recenti stress test della Banca centrale hanno dimostrato che le principali istituzioni creditizie e assicurative, anche in scenari “molto sfavorevoli”, dispongono di capitali sufficienti per superare le incertezze.

Rammentiamo come Singapore sia stato uno dei Paesi del sud-est asiatico più colpiti dall’epidemia di coronavirus, come dimostrano i dati raccolti dalla Johns Hopkins University. A partire da mercoledì, la città-stato ha riportato più di 46.800 casi e 27 decessi, secondo il Ministero della Salute. Il governo ha dato fondo alle proprie riserve per finanziare quattro maxi pacchetti di stimolo fiscale per un valore di quasi 100 miliardi di dollari di Singapore (71,8 miliardi di dollari), pari a circa il 20% del prodotto interno lordo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.