Il capo delegazione cinese Liu He condurrà un gruppo di rappresentanti del Paese asiatico negli Stati Uniti per il prossimo round di negoziati, la settimana successiva alla festa del Partito. A dichiararlo è il vice ministro del commercio, Wang Shouwen.
Ricordiamo che il Partito Comunista Cinese celebra il 70° anniversario del suo governo il prossimo 1° ottobre, e che la festa nazionale per questo evento viene osservata dall’1 al 3 ottobre. Ne deriva che probabilmente il prossimo ciclo di colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina si terrà dal 10 all’11 ottobre, in una due giorni particolarmente attesa.
Ad ogni modo, Wang non ha confermato una data specifica per i colloqui, ma ha fatto notare che si terranno a Washington. “Attendiamo con ansia il 13° round di negoziati“, ha detto Wang. “Speriamo che entrambe le parti, sulla base del rispetto uguale e reciproco, si prendano congiuntamente cura delle reciproche preoccupazioni e, con un atteggiamento calmo, utilizzino i negoziati per risolvere le divergenze e trovare una risoluzione che sia vantaggiosa per entrambe le parti” – ha poi aggiunto.
Più volte abbiamo rammentato su queste pagine come le due maggiori economie mondiali siano oramai da oltre un anno bloccate in un’escalation delle tensioni commerciali. Ognuna di esse ha applicato tariffe su miliardi di dollari di merci provenienti dalla controparte, e il presidente dell’amministrazione USA Donald Trump ha anche messo il gigante cinese delle telecomunicazioni Huawei sulla lista nera che impedisce di fatto all’azienda di acquistare da fornitori statunitensi.
Che i negoziati della prossima settimana possano o meno costituire un’inversione di tendenza rispetto al precario stato di salute dei rapporti trascorsi è presto per dirlo, ma è comunque un buon auspicio per il mercato.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.