Gli analisti di Goldman Sachs hanno ridotto le proprie previsioni per il PIL cinese al 4% dopo che i dati di aprile hanno mostrato un crollo della crescita economica a causa dei lockdown contro il Covid-19, che hanno di fatto limitato l’attività commerciale.

La nuova previsione è ancora inferiore rispetto all’obiettivo di crescita di “circa il 5,5%” che il governo cinese aveva annunciato a marzo per l’anno in corso.

Considerati i danni all’economia causati dal Covid nel secondo trimestre, ci aspettiamo che la crescita della Cina sia del 4% quest’anno (rispetto al 4,5% precedente)”, hanno commentato Hui Shan e un team di Goldman in un report. La previsione presuppone un significativo sostegno da parte del governo, oltre a misure per stabilizzare il mercato immobiliare e controllare i focolai di Covid.

Gli altri dati di aprile pubblicati lunedì hanno inoltre mostrato un calo oltre le attese della produzione industriale e un calo dell’11,1% delle vendite al dettaglio. Le esportazioni, uno dei principali motori della crescita, sono aumentate del 3,9% ad aprile rispetto a un anno prima, per il ritmo più lento da un aumento dello 0,18% nel giugno 2020.

Goldman Sachs non è, peraltro, l’unico istituto che ha scelto di ridurre le proprie stime. Lunedì scorso, Citi – che aveva una delle previsioni più alte sul PIL cinese – ha tagliato le sue previsioni di crescita al 4,2% dal 5,1%. Pochi giorni prima, JPMorgan aveva ridotto le sue stime al 4,3% dal 4,6%. A fine aprile, Morgan Stanley ha contratto il suo obiettivo al 4,2% dal 4,6%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.