Il Fondo Monetario Internazionale ha lanciato un allarme derivante dalla “frammentazione geoeconomica“. In un post su internet, il direttore generale del FMI Kristalina Georgieva ha dichiarato che l’economia globale si trova ad affrontare la “più grande prova dalla Seconda guerra mondiale”, con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia che ha aggravato gli effetti economici residui della crisi di Covid-19, trascinando la crescita e portando l’inflazione a livelli massimi pluridecennali.
L’impennata dei prezzi dei generi alimentari e dell’energia sta generando nuove pressioni sulle famiglie di tutto il mondo, mentre le banche centrali stanno inasprendo la politica monetaria per contenere l’inflazione, esercitando ulteriori influenze su nazioni, aziende e famiglie indebitate.
Se a ciò si aggiunge il picco di volatilità dei mercati finanziari e la persistente minaccia del cambiamento climatico, il FMI ha affermato che il mondo si trova ad affrontare una “potenziale confluenza di calamità”. “Tuttavia, la nostra capacità di risposta è ostacolata da un’altra conseguenza della guerra in Ucraina: il forte aumento del rischio di frammentazione geoeconomica“, ha dichiarato la Georgieva.”Le tensioni sul commercio, sugli standard tecnologici e sulla sicurezza sono aumentate per molti anni, minando la crescita e la fiducia nell’attuale sistema economico globale”.
Georgieva ha poi aggiunto che, secondo una ricerca del FMI, l’incertezza sulle politiche commerciali da sola ha ridotto il PIL globale di quasi l’1% nel 2019, e il monitoraggio dell’istituzione con sede a Washington indica anche che circa 30 Paesi hanno limitato il commercio di prodotti alimentari, energia e altre materie prime fondamentali.
La Georgieva ha infine avvertito che un’ulteriore disintegrazione avrebbe enormi costi globali, danneggiando le persone in tutto lo spettro socio-economico, e ha affermato che la sola frammentazione tecnologica potrebbe portare a perdite del 5% del PIL per molti Paesi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.