La Banca centrale europea ha mantenuto invariata la sua politica monetaria, ma ha confermato che terminerà l’acquisto di obbligazioni nel terzo trimestre. Il consiglio direttivo si trova di fronte a un dilemma, con l’inflazione che ha raggiunto un record del 7,5% a marzo, e con le prospettive di crescita economica che si indeboliscono a causa della guerra in Ucraina.
La BCE ha affermato che si aspetta di concludere i suoi acquisti netti di asset nell’ambito del suo APP (il programma di acquisto di asset) nel terzo trimestre. “Nella riunione di oggi il Consiglio direttivo ha giudicato che i dati in arrivo dalla sua ultima riunione rafforzano la sua aspettativa che gli acquisti netti di attività nell’ambito dell’APP dovrebbero essere concluse nel terzo trimestre“, ha detto la banca. Una volta che il programma di acquisto di obbligazioni sarà completato, ci si aspetta che la BCE inizi ad aumentare i tassi di interesse, seguendo lo stesso percorso della Banca d’Inghilterra e della Federal Reserve degli Stati Uniti.
Ciò premesso, il tasso d’interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali della BCE e i tassi d’interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi a vista rimarranno invariati rispettivamente allo 0,00%, 0,25% e -0,50%. “Qualsiasi aggiustamento dei tassi d’interesse chiave della BCE avrà luogo qualche tempo dopo la fine degli acquisti netti del Consiglio direttivo nell’ambito dell’APP e sarà graduale“, ha detto il Consiglio direttivo. “Il percorso dei tassi di interesse di riferimento della BCE continuerà ad essere determinato dalla forward guidance del Consiglio direttivo e dal suo impegno strategico di stabilizzare l’inflazione al 2% nel medio termine”.
L’acquisto di obbligazioni nell’ambito del programma di acquisto di emergenza pandemico della BCE da 1,85 trilioni di euro (2 trilioni di dollari), o PEPP, è terminato a marzo. Tuttavia, gli acquisti nell’ambito del più vecchio APP sono stati utilizzati come ponte per la fine del PEPP.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.