L’economia statunitense ha creato molti meno posti di lavoro del previsto nel mese di novembre. Secondo i dati del Dipartimento del Lavoro, infatti, le buste paga non agricole sono aumentate di 210.000 unità nel mese, anche se il tasso di disoccupazione è sceso bruscamente al 4,2% dal 4,6%. Il tasso di partecipazione della forza lavoro è invece aumentato al 61,8%, il suo livello più alto dal marzo 2020. La stima del Dow Jones era per 573.000 nuovi posti di lavoro e un livello di disoccupazione del 4,5%.

L’indicatore della disoccupazione che include anche i lavoratori scoraggiati e quelli che hanno un lavoro part-time per motivi economici è scesa ancora di più, passando al 7,8% dall’8,3%. L’indagine sulle famiglie ha dipinto un quadro più luminoso, con un incremento di 1,1 milioni di posti di lavoro, a fronte di una forza lavoro aumentata di 594.000 unità.

Questo rapporto è un racconto di due indagini“, ha detto Nick Bunker, direttore della ricerca economica del sito di collocamento Indeed. “L’indagine domestica mostra un’accelerazione dei guadagni occupazionali, lavoratori che ritornano alla forza lavoro e bassi livelli di lavoro part-time involontario. L’indagine sui libri paga mostra una significativa decelerazione nella crescita del lavoro, in particolare nei settori colpiti da COVID”.

Per quanto attiene l’andamento di alcuni specifici settori, quello del tempo libero e dell’ospitalità, che include bar, ristoranti, hotel e attività simili, ha visto un aumento di sole 23.000 unità dopo essere stato uno dei principali creatori di posti di lavoro per gran parte della ripresa economica. Anche se il settore ha riconquistato quasi 7 milioni di posti di lavoro persi nelle profondità della pandemia, rimane circa 1,3 milioni al di sotto del livello del febbraio 2020, con un tasso di disoccupazione bloccato al 7,5%.

Di contro, i settori che hanno mostrato i maggiori guadagni a novembre sono quelli dei servizi professionali e commerciali (90.000 unità), il trasporto e il magazzinaggio (50.000 unità) e le costruzioni (31.000 unità). Pur con l’avvicinarsi della stagione dello shopping natalizio, il commercio al dettaglio ha visto un calo di 20.000 unità.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.