L’Eurostat dichiara che le vendite al dettaglio a novembre 2020 sono calate del 2,9% su base annua, contro il precedente + 4,2%. Il dato risulta essere peggiore delle aspettative degli analisti, pari a + 0,8%.

Su base mensile, invece, la flessione è risultata essere pari al – 6,1%, in peggioramento rispetto al + 1,4% precedente e alle stime degli analisti (- 3,4%).

Cosa sono le vendite al dettaglio

Le vendite al dettaglio sono un indicatore molto importante in ambito commerciale e macroeconomico (chiamato anche “vendite retail”, dall’inglese “retail sales”). Con questa locuzione ci si riferisce all’andamento delle vendite che rappresentano l’ultimo anello della catena della distribuzione, ovvero il venditore al dettaglio (si pensi, a titolo di esempio, al negozio, al supermercato, e così via).

Il dato, così strutturato, permette pertanto di comprendere in che modo si evolvono i consumi delle famiglie e degli utilizzatori (solitamente) finali, costituendo un elemento di grande importanza per poter sondare il terreno sulle capacità di spesa degli stessi.

Generalmente il dato può fornire indicazioni particolarmente coerenti sull’evoluzione dello stato di salute di un’economia: una frenata delle vendite può ad esempio evidenziare una maggiore prudenza da parte dei consumatori, a causa di uno scenario molto incerto dell’economia nazionale, oppure una ridotta capacità di spesa a causa di una minore forza lavoro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.