Registra un calo decisamente più alto delle aspettative, il Purchasing Managers Index (Pmi) del manifatturiero tedesco. L’attesa era di un calo dai 55,9 punti della passata rilevazione, a 55,7 punti. Il dato reale registrato e reso noto oggi è di 53,7. Un netto calo registrato quindi in Germania, accompagnato dal dato della Francia, dal quale poco si discosta.
In Francia il Pmi manifatturiero ha registrato un calo di 1 punto. Dai 53,5 punti della passata rilevazione ai 52,5 punti attuali. La previsione degli analisti, anche in questo caso era di un calo più contenuto, secondo le attese infatti il calo avrebbe dovuto portare il dato del Pmi manifatturiero francese a 53,3 punti.
Il dato del Pmi servizi, come accennato, ha registrato al contrario una crescita quantomeno in Germania. Nel mese di settembre il Pmi servizi tedesco ha registrato un aumento di 1,5 punti, passando dai 55 punti del mese di agosto agli attuali 56,5.
In Francia invece il Pmi servizi ha registrato un calo. Il dato di agosto segnava 55,4 punti mentre quello di settembre ha fatto registrare un calo di 1,1 punti, toccando quindi i 54,3. Gli analisti non si aspettavano questa discesa bensì un calo più contenuto che avrebbe portato il dato del Pmi servizi francese a 55,2.
In modesta crescita il Pil francese, con un +0,2% segnato nel secondo trimestre 2018, rispetto al periodo precedente. Stessa crescita che era stata registrata nel primo trimestre. Mentre si attesta sull’1,7% la crescita del Pil su base annua. Una lettura finale che conferma la stima preliminare.
Il dato europeo del Pmi manifatturiero scende a 53,3 punti nel mese di settembre, rispetto ai 54,6 punti del mese di agosto. Il Pmi servizi invece migliora anche se di misura. Il dato del mese di agosto era di 54,4 punti, mentre il dato attuale registrato è 54,7.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.