L’ìndice DAX 30 non è solo il principale indice della borsa di Francoforte ma è anche uno dei più importanti indici a livello europeo, assieme al CAC 40 e al Ftse 100, anche alla luce del peso che economia e finanza tedesche hanno sull’Eurozona. Il prestigio del DAX 30 spiega il perchè tanti investitori, e non solo tedeschi, ogni giorno scommettano sull’andamento del DAX 30. La Germania, basta guardare all’andamento dei bund, è considerata il perno stesso dell’Unione Europea.
In questa sezione di Borsainside sono presenti tutte le notizie rigurdati l’indice tedesco DAX 30. Borsainside, inoltre, fornisce in modo gratuito il grafico in tempo reale del DAX 30 e anche le serie storiche dei prezzi dell’indice. Attraverso questi grafici è possibile fare analisi tecnica sul DAX 30 e quindi definire la propria strategia trading.
Grafico DAX 30 in tempo reale
Per meglio individuare quella che potrebbe essere la direzione del DAX 30, è bene conoscere, almeno per sommi capi, le caratteristiche dell’indice più importante della borsa di Francoforte.
Cosa è il DAX 30? Come funziona e da quali titoli è composto? Il DAX 30, come lascia intuire la stessa denominazione, è formato dai 30 titoli mentre “DAX” è acronimo di Deutscher Aktien Index. I 30 titoli ossia azioni che compongono l’indice DAX non sono stati inclusi in modo casuale ma sono quelli a maggiore capitalizzazione e liquidità quotati sul Segmento ‘Prime Standard’ della Borsa di Francoforte e negoziati in continua sulla piattaforma Xetra. I requisiti essenziali per avere il via libera alla quotazione sul DAX 30 sono un’anzianità di almeno 3 anni e la presenza di un fluttante di almeno il 15 per cento. Ovviamente come tutti gli altri indici delle borse europee, anche per quello che riguarda il DAX 30 sono previste periodiche revisioni.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.