Leading Indicators, spesso chiamato come Super indice, è un valore aggregato e ponderato di dieci diversi indicatori economici (di qui, il riferimento a leading indicators). Ma quali sono i Leading Indicators?
L’elenco di quelli in vigore è il seguente:
- nuovi ordini
- media settimanale dei sussidi alla disoccupazione
- offerta di moneta M2
- nuovi cantieri e permessi edilizi
- spread tra titoli di Stato a 10 anni ed il tasso di finanziamento delle banche
- indice NAPM
- media settimanale delle ore lavorate nel settore manifatturiero
- indice sulle attese dei consumatori
- prezzi delle azioni dell’S&P500
- nuovi ordini manifatturieri per merci particolari.
A cosa serve il Leading Indicators
Leading Indicators è un indicatore utile per comprendere lo scenario economico futuro ed in grado di anticipare le svolte del ciclo. Quando l’indice si sposta verso il basso ci si attende un deterioramento della congiuntura mentre se si sposta verso l’alto potrebbe verificarsi un recupero per il sistema economico. Dopo tre mesi consecutivi di declino del superindice è probabile che l’economia entri in recessione.
Un rialzo del superindice fa reagire positivamente il mercato azionario, giacché indica un futuro incremento dei profitti delle imprese, mentre un suo ribasso tende a favorire il mercato obbligazionario. Il dato include altri due indici, quello coincidente (coincident index) e quello differito (lagging index), che servono per avere un’idea più chiara sulla situazione economica del paese.
Il primo, calcolato su quattro indicatori (occupazione settore non agricolo, redditi personali al netto dei trasferimenti, produzione industriale, vendite del settore manifatturiero) rappresenta un buon anticipatore della crescita o del rallentamento del prodotto interno lordo mentre il secondo, calcolato su sette indicatori (durata media del periodo di disoccupazione, media del “prime rate”, ratio scorte/vendite, acquisti rateali sulla base del reddito percepito, variazione del costo di lavoro per unità prodotta, prezzi al consumo per i servizi, prestiti commerciali ed industriali) valuta la situazione interna dell’economia ed i suoi sviluppi. La diffusione del superindice avviene dal 1959.
Chi pubblica il Leading Indicators?
La pubblicazione dei Leading Indicators viene effettuata a cura del Conference Board degli Stati Uniti.
Quando viene pubblicato il Leading Indicators?
La pubblicazione è mensile, a metà mese e relativamente al mese precedente, alle 10:00 ET (16.00 ora italiana).
Quanto è importante il Leading Indicators?
L’indice è considerato a bassa importanza. E’ un indice estremamente prevedibile e di scarso impatto sul mercato, poiché risulta composto da una serie di indicatori dell’attività economica diffusi in precedenza. In passato ha anticipato correttamente diverse recessioni, ma la sua capacità previsionale non è perfetta. Spesso, infatti, ha fornito falsi segnali.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Meta
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.