Stellantis N.V. (STLA) produce e commercializza veicoli con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, DS, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Maserati, Ram, Opel, Lancia, Vauxhall, Peugeot, Teksid e Comau. L’azienda è stata creata a seguito della fusione del conglomerato italo-americano Fiat Chrysler Automobiles e del gruppo francese PSA nel 2021.
Qual è l’idea
- Lo sciopero dei lavoratori dell’auto uniti (UAW) contro le case automobilistiche potrebbe causare significative perdite alle aziende nel breve termine e mettere in pericolo la loro competitività a lungo termine.
- Il sindacato ha avanzato una serie di richieste che, a nostro parere, sono una linea rossa per le case automobilistiche e è improbabile che vengano soddisfatte.
- Finora, UAW e le tre grandi case automobilistiche di Detroit sono lontane dal raggiungere un consenso, e un accordo è improbabile senza importanti concessioni da una delle parti.
- Secondo le stime di Neuberger Berman, una settimana di sciopero costerebbe a UAW circa 7 milioni di dollari, il che rende il fondo dello sciopero sufficiente a durare più di due anni.
- Consigliamo di acquistare opzioni PUT sulle azioni di STLA con un prezzo di esercizio di $19 e una data di scadenza al 20/10/2023. L’opzione costerà circa $0,33, mentre un contratto costerà circa $33, poiché le transazioni con opzioni sono concluse per 100 azioni.
- I clienti che non sono d’accordo con la nostra valutazione della situazione e sono più ottimisti su STLA possono acquistare opzioni CALL con un prezzo di esercizio di $20 e una data di scadenza al 20/10/2023. L’opzione costerà circa $0,48, mentre un contratto costerà $48, poiché le transazioni con opzioni sono concluse per 100 azioni.
CLICCA QUI PER OTTENERE 30 GIORNI DI TRADNG GRATIS CON FREEDOM24
*Il capitale è a rischio. I risultati passati degli investimenti non garantiscono rendimenti futuri.
La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di appropriatezza.
*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non fornita né destinata a essere fornita come servizi di “consulenza sugli investimenti” o “ricerca sugli investimenti”.
Perché ci piace PUT OPTION STLA.US @19?
Dopo la scadenza dei contratti di lavoro il 14 settembre, il sindacato United Auto Workers (UAW) ha iniziato uno sciopero contro le tre grandi case automobilistiche di Detroit: General Motors, Ford e Stellantis. A nostro avviso, lo sciopero potrebbe comportare significative perdite per le aziende nel breve termine e mettere in pericolo la loro competitività a lungo termine.
Lo sciopero è arrivato dopo mesi di intense trattative in cui le case automobilistiche hanno accettato di aumentare i salari. Stellantis ha fatto un’offerta particolarmente generosa di un aumento del salario del 21% per la durata del contratto, compreso un aumento immediato del 10%. Tuttavia, l’offerta dell’azienda è stata respinta. Inoltre, UAW ha avanzato una serie di richieste non legate al salario, tra cui una settimana lavorativa di 32 ore, il ripristino delle pensioni a beneficio definito e il miglioramento dei benefici per i pensionati.
Tali requisiti rappresentano una linea rossa per le aziende, perché la maggior parte delle case automobilistiche statunitensi ha margini relativamente bassi ed è fondamentale per loro rimanere flessibili e competitive dal punto di vista dei costi. Finora, UAW e le tre grandi case automobilistiche sono lontane dal raggiungere un consenso, e un accordo sembra improbabile senza importanti concessioni da parte di una delle parti.
Il principale fattore di rischio per le case automobilistiche è la strategia del sindacato. Invece di mirare a una particolare azienda, UAW ha preso l’inedita decisione di puntare su tutte e tre. Le prime aziende colpite sono state diverse importanti fabbriche: l’impianto di assemblaggio di General Motors a Wentzville, Missouri; la fabbrica Ford a Wayne, Michigan; e la fabbrica Jeep di Stellantis a Toledo, Ohio. Inoltre, il sindacato ha conservato la possibilità di estendere lo sciopero a nuove imprese, a seconda dell’andamento delle trattative.
L’idea del sindacato è quella di mantenere le aziende nell’incertezza su quali impianti potrebbero essere attaccati successivamente, complicando il processo di pianificazione. La strategia riduce al minimo il costo per il fondo dello sciopero stimato in 825 milioni di dollari, il che significa che il sindacato può portare avanti uno sciopero più lungo. Secondo le stime di Neuberger Berman, una settimana di sciopero costerebbe a UAW circa 7 milioni di dollari, rendendo il fondo dello sciopero sufficiente a durare più di due anni.
OTTIENI L’ACCESSO AD ANALISI PLURIPREMIATE – GRATIS SU FREEDOM24 >>
Il sindacato ha anche dichiarato che annuncerà l’estensione dello sciopero a nuove fabbriche il venerdì se non ci saranno progressi significativi nelle trattative. Stellantis ha affrontato lo sciopero nella sua migliore forma. L’azienda ha registrato una crescita a doppia cifra del fatturato e margini record nell’ultimo periodo di rendicontazione. Inoltre, Stellantis ha accumulato 49,0 miliardi di euro in contanti e disponibilità liquide nel suo bilancio. Il debito netto dell’azienda è negativo per -29,5 miliardi di euro.
Tuttavia, uno sciopero prolungato potrebbe comportare una deterioramento delle prestazioni finanziarie dell’azienda, oltre a una revisione dei suoi piani a lungo termine. Sebbene gli investitori percepiamo spesso Stellantis come un’azienda automobilistica europea, circa il 54% dei suoi attivi non correnti è concentrato in Nord America, mentre gli Stati Uniti rappresentano il 31% di tutti i veicoli venduti, la maggior parte dei quali appartengono ai marchi statunitensi Jeep e Ram.
Idee di investimento è una sezione in collaborazione con Freedom24.com – Il centro analitico di Freedom Finance Analytical Center è stato nominato Best of 2020 da Global Banking & Finance Review.
Come utilizzare l’idea
Consigliamo di acquistare opzioni PUT sulle azioni di Stellantis con un prezzo di esercizio di $19 e una data di scadenza al 20/10/2023. L’opzione costerà circa $0,33, mentre un contratto costerà circa $33, poiché le transazioni con opzioni sono concluse per 100 azioni.
Se il prezzo delle azioni dell’attivo sottostante è superiore a $18,6, ma inferiore a $19 alla scadenza del 20/10/2023, l’investitore subirà una perdita, la cui entità può variare. Se il prezzo dell’attivo sottostante è superiore a $19, l’investitore può subire una perdita massima di $33. Se il prezzo dell’attivo sottostante è inferiore al punto di pareggio di $18,67, il potenziale profitto può essere illimitato. Tuttavia, consigliamo di chiudere la posizione quando il valore dell’opzione raggiunge $90.
Alternativa delle opzioni CALL per i clienti che non sono d’accordo con la nostra valutazione
Tuttavia, non si può escludere che uno sciopero prolungato sia già stato incluso nel prezzo. In questo caso, Stellantis potrebbe mostrare un momentum positivo se i rischi chiave vengono superati. Se sei ottimista sull’azienda, puoi acquistare opzioni CALL con un prezzo di esercizio di $20 e una data di scadenza al 20/10/2023. L’opzione costerà circa $0,48, mentre un contratto costerà $48, poiché le transazioni con opzioni sono concluse per 100 azioni.
Se il prezzo delle azioni dell’attivo sottostante è superiore a $20, ma inferiore a $20,48 alla scadenza del 20/10/2023, l’investitore subirà una perdita, la cui entità può variare. Se il prezzo dell’attivo sottostante scende al di sotto dei $20, l’investitore può subire una perdita massima di $48. Se il prezzo dell’attivo sottostante è superiore al punto di pareggio di $20,48, il potenziale profitto può essere illimitato.
Nota importante
È necessario acquistare entrambe le opzioni utilizzando un ordine a limite. L’acquisto delle opzioni con un ordine di mercato può comportare prezzi estremamente sfavorevoli.
Questa idea è speculativa e pertanto comporta elevati rischi. Investire in opzioni può portare a un aumento del valore dell’attivo del 50%, del 100%, del 200% e in alcuni casi anche superiore, ma può anche comportare l’azzeramento completo del valore dell’attivo o una perdita del 100% dell’investimento! In casi di bassa volatilità, il profitto o la perdita potrebbero variare dal 20% al 30%.
Un approccio intelligente all’attuazione delle idee delle opzioni è quello di investire una piccola parte del portafoglio in molte operazioni promettenti con opzioni. In questo modo, le perdite dalle idee non riuscite verranno compensate dall’alta redditività dei casi di successo.
OTTIENI 30 GIORNI DI TRADING GRATUITO – CLICCA QUI >>
Fattori di rischio chiave
- • C’è la possibilità che lo sciopero prolungato sia già stato incluso nel prezzo e Stellantis mostrerà un momentum positivo una volta superati i rischi chiave. In questo caso, le opzioni PUT potrebbero depreciare, ma le opzioni CALL potrebbero aumentare di prezzo.
- Una volatilità eccessivamente bassa nelle azioni di Stellantis potrebbe causare la perdita di valore delle opzioni entro la data di scadenza.
*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.
*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.
*Questa idea di investimento è stata pubblicata su Freedom24.com – ti viene fornita nell’ambito del servizio accessorio di “Ricerca sugli investimenti e analisi finanziarie” in conformità alla Licenza 275/15.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.