L’obiettivo di ogni investitore è quello di individuare le azioni che hanno il maggiore potenziale di upside ovvero quei titoli la cui quotazione non rispecchia il loro reale valore e che quindi hanno possibilità di apprezzarsi in un certo arco temporale.
Un titolo che si trova in questa situazione è Warner Bros. Discovery. Non è necessario essere degli esperti di finanza per conoscere questa quotata. Si tratta di una delle più grandi quotate del settore media al mondo grazie anche ad una vastissima gamma di contenuti di intrattenimento, sport e notizie. Warner Bros, Discovery non è però solo questo ma è anche produzione e distribuzione di film e serie tv, gestione di canali tv e serie streaming e produzione di giochi a tema. La società nella sua attuale denominazione ha appena due anni di vita. Nell’aprile 2022 dalla fusione tra WarnerMedia e Discovery nasceva l’attuale Warner Bros. Discovery. Il titolo è quotato sul Nasdaq della borsa di Wall Street.
Quale è l’idea di investimento su Warner Bros. Discovery?
L’idea di investire sulle azioni Warner Bros. Discovery è conseguente proprio al discorso sulla ricerca di azioni con forte potenziale di upside cui abbiamo accennato in precedenza.
Obiettivo di ogni investitore è quello di massimizzare i profitti e avere un ritorno sull’investimento più alto della media del mercato ovvero del benchmark.
Per raggiungere questo obiettivo si possono usare strategie molto diverse tra loro: ad esempio si può usare una leva finanziaria alta oppure si può fare affidamento solo all’analisi tecnica. Ma la strada più facilmente percorribile è quella di comprare azioni con alto potenziale di crescita. Si tratta di quei titoli che fanno riferimento a società che puntano ad avere una forte espansione oppure con alto valore. Solitamente queste società propongono prodotti, servizi o modelli di business innovativi che possono rivoluzionare tutto un settore.
Molte banche d’affari effettuano valutazioni proprio su queste quotate analizzando le loro condizioni finanziarie, i modelli di business, le prospettive del settore e le posizioni di mercato con l’obiettivo di trovare i titoli con il maggiore potenziale di rialzo. Proprio analizzando il consensus di Wall Street, emerge il potenziale di Warner Bros. Discovery. Per gli analisti il titolo ha un potenziale di rialzo di oltre il 67 per cento. Un vero record.
Altri contenuti sulle azioni con maggiori prospettive di rialzo nel 2024:
- Le 33 (+ 4) migliori azioni da comprare nel 2024
- Migliori azioni americane da comprare nel 2024: 7 titoli a buon prezzo su cui investire
Perchè comprare azioni Warner Bros. Discovery?
Scendendo nel caso specifico oggetto di questo articolo, quali sono i motivi per cui comprare azioni Warner Bros. Discovery.
Tanto per iniziare c’è il peso della quotata nel suo settore di riferimento. La fusione tra WarnerMedia e Discovery, da cui è nata la Warner Bros. Discovery, è stata una pietra miliare nel segmento di media e intrattenimento. La newco data dal processo di M&A si è subito imposta come uno dei più importanti attori globali nel settore dei media e dell’intrattenimento. Il suo obiettivo è quello di competere con colossi del calibro di Netflix e Disney.
Oggi la Warner Bros. Discovery possiede il famoso studio cinematografico Warner Bros ma anche tante piattaforme di streaming tra cui HBO Max e Discovery+ e canali televisivi come CNN, Discovery Channel e TNT. La società ha anche in mano i diritti di trasmissione di famosi eventi e campionati sportivi importanti, tra cui i Giochi Olimpici, il golf (PGA Tour) e gli sport motoristici (Formula 1 attraverso i canali Eurosport). A ciò si aggiungono i diritti su franchise iconici come DC Comics, Harry Potter, Looney Tunes, Il Trono di Spade e Il Signore degli Anelli.
Insomma la scuderia di Warner Bros. Discovert è grande e molto variegata.
Le entrate della società sono generate dalla vendita di contenuti, dalla pubblicità e dalle commissioni che arrivano dalla distribuzione dei canali via cavo.
Tutto ciò lascia intendere che i fondamentali della società siano solidi (vedremo dopo i conti per poter avere un’idea più approfondita).
Prezzo azioni Warner Bros. Discovery a -64% rispetto ad aprile 2022
La Warner Bros. Discovery è nata nell’aprile 2022. Come si può vedere dal grafico in alto, rispetto ad allora i prezzi sono più bassi del 64 per cento. Il titolo è quindi a sconto.
Ma come si è arrivati a questa caduta dei valori? Lo scorso anno una raffica di scioperi ha portato alla sospensione dei lavori su molti progetti in corso, tra cui serie e film. Di conseguenza ci sono stati ritardi nel rilascio di nuove stagioni di spettacoli popolari e anteprime di film con possibili conseguenze negative sugli abbonati delle piattaforme di streaming e quindi con probabile impatto sui complessivi dell’azienda. Gli scioperi non hanno riguardato specificatamente la quotata ma tutto il settore.
L’effetto si è visto sui prezzi del titolo che sono scesi del 64 per cento rispetto a quelli di aprile 2022.
Morale: le azioni Warner Bros. Discovery oggi sono un titolo a sconto.
Focus su conti e outlook di Warner Bros. Discovery
Per rispondere alle nuove sfide, il management di Warner Bros. Discovery ha intensificato i suoi sforzi per standardizzare i processi operativi. In questa ottica è stata lanciata una piattaforma di streaming unificata sotto un nuovo marchio e, parallelamente, sono anche aumentati gli investimenti nei contenuti originali.
Warner Bros. Discovery ha mandato in archivio il 2023 in modo positivo. Il film “Barbie” è diventato un successo al botteghino, incassando 1,45 miliardi di dollari. “Wonka“, presentato in anteprima a metà dicembre 2023, ha guadagnato più di 632 milioni di dollari con un budget di appena 125 milioni di dollari.
Anche nel segmento non sono mancati i risultati interessanti. Il settore aveva chiuso il 2022 con una perdita Ebitda di -2,06 miliardi di dollari ma già nel 2023 la divisione era efficiente con un Ebitda di 103 milioni di dollari. Ad un anno dalla fusione, quindi, lo streaming è redditizio.
Ecco i punti salienti della performance finanziaria di Warner Bros. Discovery nel 2024:
- fatturato totale pari a 41,32 miliardi di dollari rispetto ai 43,10 miliardi di dollari dell’anno precedente.
- utile lordo diminuito da 17,53 miliardi di dollari a 16,80 miliardi di dollari, a causa del calo delle entrate.
- margine operativo lordo al 40,65 per cento contro il 40,67 per cento dell’anno precedente.
- perdita operativa diminuita da -4,91 miliardi di dollari dell’anno precedente a -1,55 miliardi di dollari, grazie alla riduzione delle spese generali e amministrative, nonché dei costi di ristrutturazione nel segmento DTC.
- margine operativo migliorato da -11,38% a -3,75%.
- perdita netta pari a -3,13 miliardi di dollari rispetto ai -5,36 miliardi di dollari dell’anno precedente
- margine netto migliorato dal -12,44 per cento al -7,57 per cento
Scendendo nel conto economico, liquidità derivante dalle operazioni è stata di 7,48 miliardi di dollari, rispetto ai 4,30 miliardi di dollari dell’anno precedente grazie proprio alla fusione. Per finire, il flusso di cassa libero è aumentato da 3,32 miliardi di dollari a 6,16 miliardi di dollari, guidato dalla crescita del flusso di cassa operativo.
A proposito dell’integrazione, uno degli effetti negativi dell’operazione di M&A è stato il forte carico di debito ereditato. L’indebitamento totale è pari a 43,67 miliardi di dollari, con liquidità e mezzi equivalenti che rappresentano 3,78 miliardi di dollari.
Il debito netto è di 39,89 miliardi di dollari e supera l’Ebitda rettificato di un fattore 4,35x (debito netto/EBITDA — 4,35x).
In generale Warner Bros. Discovery continua a ripagare in modo aggressivo il suo debito, avendo ridotto la cifra di 5,36 miliardi di dollari nel 2023. Nei prossimi 5 anni sarà rimborsato un importo pari a 4,7 miliardi di dollari, tranquillamente coperto dal flusso di cassa della società.
Fin dove possono salire i prezzi di Warner Bros. Discovery
Da inizio anno ad oggi le azioni Warner Bros. Discovery hanno perso il 25 per cento. Rispetto ad un anno fa la flessione è del 28 per cento. Il target price minimo fissato dagli analisti di Huber Research è di 9 dollari per azione, mentre Benchmark stima il valore della quotata a 20 dollari per azione. Secondo la stima di consenso di Wall Street, il valore equo di mercato del titolo è di 13,6 dollari. Assumendo questo target price per il più rappresentativo, ai prezzi attuali, potenziale di rialzo del 67,1%.
Come comprare azioni Warner Bros. Discovery con Fineco
Alla luce di quanto fin qui detto si può pensare di operare in due modi: comprare azioni WBD reali oppure speculare al rialzo o al ribasso con i CFD.
Sul mercato ci sono tantissime piattaforme per fare trading sulle azioni. Tra le più avanzate segnaliamo quella di Fineco. In effetti la banca italiana presenta la piattaforma NR 1 per fare trading online e questo grazie all’ampiezza dei servizi offerti (si possono comprare azioni reali ma anche fare trading con i CFD e i super CFD) e ai tanti strumenti disponibili.
Due i tipi di conto proposti da Fineco: quello classico che comprende banking e trading e ha un canone mensile fisso e quello di solo trading ideale per i principianti che non ha costi fissi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.
*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Eni e Saipem
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.