In questa idea di investimento parleremo di uno strumento finanziario diverso da quelli soliti: le opzioni su azioni. Più precisamente opzioni sul titolo Dropbox. Qualche lettore potrebbe restare scettico dinanzi alla scelta di questo tema chiudendosi perchè non facciamo riferimento alle azioni Dropbox reali preferendo invece le option. In realtà la nostra scelta non è casuale. Le opzioni ci sembrano lo strumento migliore per sfruttare l’imminente lancio di un Dash, un nuovo prodotto by Dropbox, che secondo gli analisti potrebbe condizionare in modo positivo i risultati finanziari della quotata americana.
In secondo luogo le opzioni come strumento di investimento non devono spaventare o peggio ancora far pensare a qualche broker con sedi lontane. In realtà a dare la possibilità di fare trading con le opzioni sulle azioni è una banca italiana che tra l’altra vanta la migliore piattaforma trading tra quelle offerte dagli istituti di credito: Fineco.
Sperando di aver tranquillizzato i lettori vediamo perchè investire in opzioni su azioni Dropbox è un’idea interessante e soprattutto come farlo. Come promesso, però, visto che per molti lettori quello delle opzioni potrebbe essere un tema nuovo di zecca, partiamo da un recap generale.
Cosa sono le opzioni su azioni
Le opzioni su azioni sono strumenti finanziari derivati che danno al loro acquirente il diritto, ma non l’obbligo, di comprare o vendere un’azione sottostante a un prezzo prestabilito entro una certa data o alla scadenza. Il livello di rischio delle opzioni è più alto rispetto a quello degli investimenti più tradizionali, tuttavia anche i potenziali guadagno sono maggiori.
Ci sono due tipi principali di opzioni:
- opzione call: dà il diritto di comprare un’azione a un prezzo fisso, chiamato strike price entro una data specifica. Di conseguenza se il prezzo di mercato dell’azione dovesse salire oltre il prezzo di esercizio, l’acquirente può esercitare l’opzione e comprare l’azione a un prezzo più basso, realizzando così un profitto.
- opzione put: dà il diritto di vendere un’azione a un prezzo fisso entro una certa data. Di conseguenza se il prezzo mercato dell’azione dovesse andare sotto a quello di esercizio, l’acquirente dell’opzione può esercitare il diritto di vendere l’azione a un prezzo più alto rispetto al mercato.
La caratteristica più importante delle opzioni su azioni è la possibilità di usare una leva finanziaria più alta.
In generale le opzioni su azioni possono essere usate per varie strategie trading:
- copertura (hedging)
- protezione da movimenti avversi nei prezzi delle azioni.
- speculazione provando a guadagnare da cambiamenti nei prezzi senza possedere fisicamente le azioni
Come accennato in precedenza, in Italia le opzioni su azioni sono disponibili sulla piattaforma Fineco accanto a tantissimi altri strumenti di investimento. Tra l’altro le commissioni applicate nel trading di opzioni su azioni sono molto competitive (si parte da 1,95€/$ a lotto).
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Perchè investire in opzioni su azioni Dropbox
E veniamo adesso all’idea di investimento ossia il trading di opzioni su Dropbox. La società è celebre in tutto il mondo grazie all’omonima piattaforma cloud che consente di organizzare e condividere il lavoro da remoto. Dropbox è presente sul mercato con una vastissima gamma di abbonamenti legati a quelle che sono le dimensioni dello spazio di archiviazione cloud.
Nel prossimo semestre, almeno stando alle anticipazioni, Dropbox dovrebbe lanciare sul mercato il nuovo prodotto Dash basato interamente sull’intelligenza artificiale. Senza scendere tanto nel dettaglio tecnico, Dash dovrebbe permette all’utente di rastrellare informazioni negli spazi di archiviazione cloud di Dropbox.
Il prodotto non ha concorrenti perchè i servizi di archiviazione cloud di Microsoft non hanno strumenti simili. Ciò significa grande vantaggio competitivo per Dropbox.
La novità può essere sfruttata in ottica investimento in due modi diversi: comprando azioni Dropbox oppure ricorrendo ad un mix tra azioni e opzioni. Scegliendo questa seconda strada è possibile aumentare il rendimento potenziale di tutta l’operazione anche se a salire è anche il profilo di rischio.
L’idea è quella di comprare opzioni call a lungo termine sulle azioni Dropbox con data di scadenza 17/01/2025, prezzo di esercizio di 23 dollari e prezzo target di 3,8 dollari. Il potenziale upside che deriva da un posizionamento simile può arrivare al 90 per cento.
Come si può vedere dal grafico in basso le azioni Dropbox da inizio anno hanno perso il 15 per cento mentre anno su anno la flessione è dell’8 per cento.
L’arrivo dell’esclusivo Dash può quindi fare la differenza.
Forse ti può anche interessare — Trading di opzioni su azioni Usa: come funziona e come investire
Trading su azioni e trading su opzioni Dropbox
Come accennato in precedenza, in generale il trading su opzioni è capace di generare migliori rendimenti rispetto a quello diretto sulle azioni. Senza scendere più di tanto nel dettaglio possiamo dire che le opzioni rispetto alle azioni hanno due grandi vantaggi:
- la possibilità di iniziare ad investire con capitali limitati (non servono grandi cifre)
- la possibilità di ricorrere ad una leva finanziaria molto più alta con conseguente aumento dei potenziali guadagni (ma anche del livello di rischio. Grazie all’alta leva finanziaria che caratterizza le opzioni, se il prezzo dell’azione dovesse salire di tanto, l’investitore guadagnerebbe un profitto decisamente più alto rispetto a quello che sarebbe generato da una posizione simile ma sulle azioni
Come investire in opzioni su azioni con Fineco
Fineco è una delle poche piattaforme che permette di fare trading su opzioni e futures accanto alla possibilità di investire su tantissimi altri strumenti finanziari (ad esempio le azioni si possono comprare fisicamente, ma possono essere anche tradate con i CFD e i più esclusivi super CFD).
Tre i motivi per cui preferire Fineco nel trading in opzioni sulle azioni:
- le commissioni vantaggiose: si parte da 1,95€/$ a lotto
- la possibilità di fare trading di opzioni non solo sulle azioni Usa ma anche su quelle italiane e sui principali indici mondiali
- la possibilità di scegliere tra opzione long e short su CALL Options e Long su PUT Options.
Sono inoltre ammesse operazioni intraday e multiday e le scadenze dei contratti sono mensili.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per quello che riguarda invece il trading sui futures, Fineco consente di sfruttare al massimo le opportunità dei mercati facendo trading intraday e overnight sulle oscillazioni del sottostante. I mercati coperti sono valute, bond e azioni, materie prime e indici di borsa.
*Il capitale è a rischio. I risultati di investimento passati non garantiscono rendimenti futuri. La possibilità di fornire accesso a uno strumento finanziario specifico è soggetta a un test di adeguatezza.
*Si prega di considerare il materiale presentato come comunicazione di marketing, non viene fornito né inteso come servizio di “Consulenza sugli investimenti” né come servizio di “Ricerca sugli investimenti”.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare CFD trading sugli indici
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.