Il dollaro USA ha registrato un rialzo in seguito al deciso calo delle aspettative circa la possibilità di tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve (FED). Questo ha spinto al ribasso il cross EUR/USD, ma vediamo qual è il trend attuale e le previsioni.
Dollaro USA si rafforza col calo delle aspettative sul taglio dei tassi
In questa sessione europea di mercoledì 29 maggio, il cross EUR/USD è sceso a 1,0830 nella dopo aver fallito nel recupero del massimo di due mesi vicino a 1,0900.
Ma quali sono le cause di questo improvviso arretramento della principale coppia di valute? Le ragioni sarebbero da ricercare nella crescita del sentimento di cautela in vista del rilascio dei dati preliminari dell’Indice dei Prezzi al Consumo (CPI) dell’Eurozona per maggio e dell’Indice dei Prezzi per le Spese per Consumi Personali (PCE) degli Stati Uniti relativi al mese di aprile, la cui pubblicazione è attesa per venerdì.
I dati sull’inflazione del CPI dell’Eurozona e del PCE core degli Stati Uniti influenzeranno significativamente le speculazioni del mercato sui tagli dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea (BCE) e della Federal Reserve (Fed) degli Stati Uniti.
Dollaro USA cresce in previsione delle prossime decisioni della Fed
Nelle scorse ore si è registrata una crescita fino a 104,80 dell’Indice del Dollaro USA (DXY), che traccia il valore del Dollaro rispetto a sei principali valute.
Il rialzo cui stiamo assistendo da parte del dollaro USA è dovuto al sentimento negativo del mercato. Sta crescendo l’avversione al rischio da parte degli investitori, e questo è dovuto al calo delle aspettative in merito al taglio dei tassi di interesse della Fed per la riunione di settembre.
I funzionari hanno confermato l’intenzione di mantenere i tassi di interesse agli attuali livelli fino a che non ci saranno significativi progressi nel processo di abbassamento dell’inflazione. Gli investitori quindi si aspettano ora che la Fed inizi a ridurre i tassi di interesse non prima dell’ultimo trimestre dell’anno.
Analisi tecnica e previsioni EUR/USD
In questa fase, EUR/USD sta affrontando una forte pressione di vendita mentre il dollaro USA sta innescando un significativo movimento verso l’alto. La principale coppia di valute sta facendo fatica a conservare la sua forza propulsiva nonostante il breakout del modello grafico del Triangolo Simmetrico formato su un intervallo giornaliero.
Quanto alle previsioni di breve termine per il cambio EUR/USD, in considerazione del fatto che continua a scambiare ben al di sopra di tutte le Medie Mobili Esponenziali (EMA), da breve a lungo periodo, rimangono solide.
Nel frattempo l’Indice di Forza Relativa (RSI) a 14 periodi è scivolato nella fascia 40.00-60.00, suggerendo che lo slancio, finora orientato verso l’alto, risulta svanito almeno per ora.
Tutti i migliori broker CFD danno la possibilità di fare trading sul cross Eur/Usd. Noi consigliamo eToro (qui la recensione), dove puoi aprire un conto demo gratuito da 100mila euro virtuali per imparare a fare trading senza correre il rischio di perdere soldi veri.
Per fare trading forex con eToro clicca qui, e potrai aprire il conto demo gratis per iniziare senza rischiare.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.