Nella sessione asiatica di ieri, il mercato dell’oro ha vissuto un momento straordinario, raggiungendo nuovi massimi storici sopra i 2.100 dollari.
Tale impennata è stata innescata da diversi fattori, inclusi cambiamenti nella politica monetaria e crescenti tensioni geopolitiche. Vedfiamo allora quali sono, nel dettaglio, gli elementi che hanno contribuito a questo notevole aumento del prezzo dell’oro e cosa ci si può aspettare per il futuro.
Le tensioni geopolitiche globali spingono il prezzo dell’oro
Il prezzo dell’oro ha registrato un aumento del 3% nei primi scambi di lunedì 4 dicembre, superando il precedente massimo storico del 7 agosto 2020. Questo trend positivo ha avuto inizio a ottobre e si è rafforzato grazie a vari fattori.
- 1. Politica Monetaria della Fed
Il commento del presidente della Federal Reserve (Fed) riguardo alla politica monetaria, indicando che si trova in un territorio restrittivo al punto giusto, ha influenzato il calo del dollaro e dei rendimenti del Tesoro. Questo scenario favorevole all’oro ha contribuito al suo recente balzo. - 2. Tensioni Geopolitiche
Le tensioni tra gli Houthi yemeniti e gli Stati Uniti, insieme alla guerra Israele-Hamas, hanno aggiunto un elemento di rischio nei mercati. In particolare, il metallo prezioso è considerato un tradizionale bene rifugio, beneficiando dell’escalation delle tensioni geopolitiche.
Analisi delle previsioni sul prezzo dell’oro
Gli esperti del settore hanno formulato diverse previsioni per quel che riguarda il prezzo dell’oro nei prossimi anni.
- Heng Koon How, stratega di UOB, stima che i prezzi dell’oro potrebbero raggiungere i 2.200 dollari entro la fine del 2024, considerando il previsto ritiro del dollaro e dei tassi di interesse.
- Bart Melek, responsabile delle strategie sulle materie prime presso TD Securities, prevede una media di 2.100 dollari nel secondo trimestre del 2024, con acquisti da parte delle banche centrali come catalizzatore chiave per l’aumento dei prezzi.
Mentre si guarda al futuro, cercando di interpretare al meglio quanto sta accadendo ora, è fondamentale tenere in considerazione diversi fattori che potrebbero influenzare il prezzo dell’oro.
Anzitutto la politica della Fed nel 2024, in quanto una possibile svolta politica potrebbe influenzare i tassi di interesse, indebolendo il dollaro e rendendo l’oro più accessibile a livello internazionale.
In secondo luogo occorre prestare la massima attenzione alle questioni geopolitiche. Infatti il destino del prezzo dell’oro potrebbe dipendere dalle dinamiche del dollaro USA, influenzate dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e dalle aspettative della Fed.
Puoi investire sull’andamento del prezzo dell’oro nei migliori broker CFD presenti sul mercato. In particolare consigliamo:
- eToro: permette di comprare azioni e di operare con i CFD in tantissimi mercati come gli indici e le stesse aziono.
Impare a usare gli strumenti di trading con un account eToro virtuale da $100.000 > più informazioni sul sito eToro <
- FinecoBank: in alternativa puoi scegliere Fineco che propone 50 OPERAZIONI GRATUITE, 12 mesi senza spese fisse. Stiamo parlando della piattaforma NR 1 in Italia grazie all’ampia gamma di servizi offerti e alla possibilità di investire su tantissimi asset.
Fai trading con la piattaforma NR 1 in Italia> Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui <
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
🔥 Community in forte crescita, progetto innovativo
👉 Acquista ora prima che il prezzo aumenti!
💎 Investi in una crypto dal potenziale straordinario
Approfitta del valore iniziale e compra prima dell’aumento previsto! 🚀
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Alphabet
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.