Nella giornata di ieri, il cross EUR/USD ha registrato un aumento in risposta alla lettura finale dei dati sull’inflazione dell’eurozona di marzo. Vediamo quindi qual è il trend attuale e quali indizi ci fornisce l’analisi tecnica.
Previsioni sul cambio EUR/USD
Nella giornata di ieri, martedì 16 aprile, il cross EUR/USD ha registrato un lieve rialzo in seguito alla lettura finale dell’Indice Ammortizzato dei Prezzi al Consumo (HICP), che non ha disatteso le previsioni, confermando il 2,4% su base annuale, mentre nel mese di febbraio il dato indicava un ribasso al 2,6%.
Il Core HICP ha invece mostrato un aumento del 2,9% anno su anno, e anche in questo caso le stime flash non sono state disattese. Il dato che indica nessun cambiamento nella stima finale potrebbe aver influito sulle aspettative dell’abbassamento dei tassi di interesse da parte della banca centrale.
Infatti, una politica più accomodante riguardo ai tassi di interesse, o le attese di tale approccio da parte della BCE, influisce sugli afflussi di capiali stranieri riducendoli, e si ripercuote sull’euro spingendo al ribasso il cambio EUR/USD.
Taglio dei tassi di interesse atteso a giugno
Il trend del cross EUR/USD continua ad essere tendente al ribasso, e questo per via delle attese del taglio dei tassi di interesse per il mese di giugno. Nelle scorse ore infatti hanno tenuto i loro discorsi i principali membri della BCE, compresi il Membro del Direttivo della BCE Piero Cipollone, il Membro del Direttivo della BCE Isabel Schnabel e il presidente Christine Lagarde stessa, il che potrebbe influenzare la volatilità della coppia.
Le aspettative di un imminente taglio dei tassi di interesse si sono rafforzate nella giornata di martedì dopo che il Presidente della BCE Christine Lagarde ha detto che la BCE taglierà presto i tassi, salvo sorprese, e che la BCE sta monitorando attentamente i prezzi del petrolio per via dell’aumento delle tensioni in Medio Oriente.
La coppia è stata nella zona di ipervenduto sui grafici, con conseguente incremento delle probabilità di una correzione al rialzo.
Tutti i migliori broker CFD danno la possibilità di fare trading sul cross Eur/Usd. Noi consigliamo eToro (qui la recensione), dove puoi aprire un conto demo gratuito da 100mila euro virtuali per imparare a fare trading senza correre il rischio di perdere soldi veri.
Per fare trading forex con eToro clicca qui, e potrai aprire il conto demo gratis per iniziare senza rischiare.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.