Il cambio USD/CAD mostra segni di vitalità in una giornata di negoziazioni che si è aperta con una nota positiva. La coppia USD/CAD sta attirando l’attenzione degli investitori con un modesto guadagno intraday, consolidando la sua posizione intorno a metà 1,3600.
Questo rafforzamento dei prezzi è avvenuto dopo un modesto pullback dalla regione di 1,3675, che rappresentava il suo livello più alto raggiunto dal 28 marzo.
Cosa succede sul cambio USD/CAD
Tuttavia, nonostante il modesto aumento intraday, i prezzi spot stanno lottando per capitalizzare su questo slancio e si trovano attualmente a negoziare intorno a metà 1,3600, registrando un modesto incremento di meno dello 0,10% per la giornata.
Ciò che è evidente dalle dinamiche attuali è un chiaro bias a breve termine a favore dei trader rialzisti, il che suggerisce che il percorso di minor resistenza per la coppia USD/CAD è orientato al rialzo.
Questo orientamento è in gran parte attribuibile alla forza persistente del dollaro statunitense (USD), che ha recentemente toccato un picco di sei mesi e continua a essere sostenuto dalle prospettive di ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve (Fed).
La Fed è al centro dell’attenzione, poiché i mercati ora stanno prezzando una probabilità di quasi il 50% di un altro aumento dei tassi di 25 punti base a novembre.
Questo slancio è stato alimentato dalle cifre ottimistiche del PMI dei servizi ISM degli Stati Uniti, che ha registrato un aumento a 54,5 il mese scorso, il livello più alto da febbraio. Questo indica una resiliente economia statunitense e rafforza la posizione della Fed nel mantenere una politica monetaria restrittiva.
Ulteriori dettagli dell’ISM hanno evidenziato un aumento dei nuovi ordini, segnalando un’economia statunitense in crescita, mentre il componente subordinato “Prezzi Pagati” è stato osservato come un potenziale segnale di pressioni inflazionistiche ancora elevate. Questo fattore dovrebbe consentire alla Fed di mantenere la sua posizione falconiana, contribuendo al sostegno del dollaro statunitense.
Stabilità dei rendimenti dei titoli del Governo USA
Parallelamente, il rendimento del benchmark decennale del governo degli Stati Uniti è rimasto stabile appena al di sotto dei livelli più alti dal 2008, che sono stati toccati ad agosto. Questa stabilità riflette la fiducia degli investitori nei titoli statunitensi, rinforzando ulteriormente la posizione del dollaro come rifugio sicuro.
Va notato che un tono generalmente debole nei mercati azionari, aggravato dalle difficoltà economiche della Cina, ha ulteriormente rafforzato lo status di rifugio sicuro del dollaro statunitense. Questa concomitanza di fattori favorisce le prospettive positive a breve termine per la coppia USD/CAD.
Dall’altro lato dell’equazione, la Banca del Canada (BoC) ha segnalato mercoledì la possibilità di un aumento dei tassi di interesse per contrastare l’inflazione. Tuttavia, i partecipanti al mercato sembrano convinti che la BoC sarà relativamente pronta a ridurre i tassi, considerando i segnali che indicano un raffreddamento dell’economia canadese.
Questo potrebbe mettere pressione sul dollaro canadese (CAD) e sostenere ulteriormente le prospettive per un ulteriore apprezzamento del dollaro statunitense.
Gli investitori ora guardano con interesse al rilascio dei dati settimanali sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione dagli Stati Uniti, seguito dall’indice PMI Ivey canadese durante la prima parte della sessione nordamericana. Inoltre, i trader seguiranno attentamente gli interventi dei membri del FOMC, insieme ai rendimenti dei titoli statunitensi e al sentiment di rischio generale, che guideranno la domanda di USD.
Puoi fare trading forex sul cambio USD/CAD con eToro, uno dei migliori broker online autorizzati ad operare nel mercato italiano.
Clicca qui per aprire gratis un conto demo da usare per fare pratica e imparare ad usare gli strumenti di trading disponibili. Con eToro hai infatti una varietà di strumenti finanziari tra cui il Copytrading, che ti permette di seguire le scelte di trader esperti.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.