Un grafico a colonne con una freccia verso l'alto, parzialmente coperto da banconote di dollaro in trasparenza
Il dollaro statunitense vede la Cina aggiungere ulteriore pressione di vendita sul "Greenback" questo martedì - BorsaInside.com

Il dollaro statunitense (USD) sta vedendo un rallentamento del rally della scorsa settimana per il secondo giorno consecutivo, con gli investitori che accolgono il ritorno della Cina sui mercati. Non è un benvenuto caloroso, con l’indice cinese Hang Seng 300 che ha chiuso in ribasso di oltre il 9%. Si sta verificando un aumento dell’avversione al rischio, con anche le azioni europee in difficoltà.

Il calendario economico è leggero e non dovrebbe generare grandi movimenti martedì, con il saldo commerciale dei beni e l’indice di ottimismo economico che non si prevede influiranno sui mercati. Tuttavia, i commenti del presidente della Federal Reserve di Atlanta Raphael Bostic e del vicepresidente della Federal Reserve Phillip Jefferson potrebbero avere un impatto.

Analisi tecnica dell’Indice del dollaro statunitense: lo “Short Squeeze” ha fatto il suo effetto

L’indice del dollaro statunitense (DXY) sta rallentando leggermente per il secondo giorno consecutivo. Il forte rally della scorsa settimana sta vedendo un po’ di prese di profitto per il secondo giorno di fila. Il fatto che il dollaro statunitense non riesca a guadagnare ulteriormente, nonostante il tono di avversione al rischio dall’Asia, potrebbe indicare che uno “short squeeze” è stato completato e potremmo assistere a un lento calo da questo punto in avanti.

Il livello psicologico di 103,00 è il primo ostacolo da superare al rialzo. Più in alto, il grafico identifica 103,18 come livello massimo per questa settimana. Una volta superato questo livello, emerge un’area molto instabile, con la media mobile semplice (SMA) a 100 giorni a 103,32, la SMA a 200 giorni a 103,76, e i livelli chiave di 103,99-104,00 in gioco.

Al ribasso, la SMA a 55 giorni a 101,99 rappresenta la prima linea di difesa, supportata dal livello tondo di 102,00 e dal livello chiave di 101,90, che potrebbero assorbire la pressione ribassista e innescare un rimbalzo.

Se questi livelli non reggono, il supporto si trova a 100,62. Più in basso, dovrebbe avvenire un test del minimo dell’anno a oggi, situato a 100,16, prima di ulteriori ribassi. Infine, qualora si scendesse sotto l’importante livello di 100,00, entrerebbe in gioco il minimo del 14 luglio 2023 a 99,58.

Migliori Piattaforme di Trading

BrokerDeposito minimoCaratteristicheInfo
eToro eToro 100$ ETF - CRYPTO - CFD Prova demo gratuita
Fineco Fineco ZERO N.1 in Italia Scopri di più
FP Markets FP Markets 100 AUD 0.0 Spread in pip Conto demo gratuito
Dukascopy Dukascopy 100$ Bank of Latvia Apri demo live
IQ Option IQ Option 50€ Regulated CySEC License 247/14 Conto di pratica

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.