simbolo dell'euro che galleggia sul mare

Quali sono le conseguenza dell’aumento del prezzo del gas sull’andamento del cambio Euro Dollaro? Gli effetti del boom dei prezzi energetici sui vari settori dell’economia sono stati al centro di numerosi studi. Ad esempio è stati quantificato il peso dell’aumento del prezzo del gas sul rally dell’inflazione e sono state anche effettuate delle proiezioni sulle conseguenze che un forte incremento del gas avrebbe sull’attività produttiva. In questo articoli ci occuperemo di un aspetto più tecnico che interessa soprattutto il mondo dei traders.

Esaminiamo la questione rialzo prezzo gas/ conseguenze su Eur/Usd in una settimana particolare. Proprio nei prossimi giorni, infatti, è prevista la riunione del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea. Sul tavolo c’è l’aumento dei tassi di riferimento che, stando alle ultime previsioni, dovrebbe essere di 50 punti base. In questo contesto, come si può vedere dal grafico in basso, il cambio Euro Dollaro continua a muoversi all’insegna di una profonda incertezza. Il cross è addirittura sceso sotto la soglia storica di 0,99. Interessante evidenziare che alcuni mesi fa si parlava di parità imminente Euro Dollaro mentre adesso siamo addirittura sotto questo livello.

Una responsabilità sull’indebolimento della Moneta Unica e quindi sulla pressione ribassista sul cambio Euro Dollaro è proprio del nuovo rialzo del prezzo del gas innescato dalla decisione della Russia di chiudere le forniture attraverso il gasdotto Nord Stream 1. Se il cross Eur/Usd è così debole è perchè Gazprom, contrariamente a quanto detto in precedenza, adesso parla apertamente di chiusura a tempo indeterminato dei flussi di gas.

Secondo Gabriel Debach eToro Italian Market Analyst, la nuova impennata del prezzo del gas non fa altro che generare nuove pressioni sul cambio Euro Dollaro che infatti è precipitato ai minimi degli ultimi 20 anni. La perdita di valore della Moneta Unica, ha aggiunto l’analista di eToro, non fa altro che incrementare le preoccupazioni relative all’inflazione importata creando nuovi problemi per alcuni settori.

La Russia, ha quindi precisato l’analista, gioca un ruolo fondamentale sull’evoluzione del cambio Euro Dollaro facendo pressione sulla Moneta Unica grazie proprio all’arma gas. Considerando la correlazione a 30 periodi di quasi il -0,8 tra il paniere dell’euro (EXY) e i futures sul gas europeo TTF, i traders che investono sul cambio Euro Dollaro non possono non tenere conto della dinamica del prezzo del gas.

Morale del discorso: per fare trading sul cross Eur/Usd oggi è necessario tenere conto anche della dinamica del prezzo del gas.

Lato operativo il nostro suggerimento è quello di provare a fare trading su Eur/Usd usando il conto demo eToro proprio per imparare ad inglobare il fattore prezzo gas sulla propria strategia trading. L’account dimostrativo eToro è gratuito e dà diritto a 100 mila euro virtuali.

Clicca qui per aprire un conto demo eToro e imparare a fare trading sul Forex>>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.