La coppia valutaria EUR/GBP mantiene la sua posizione sopra quota 0,8700, ma si trova attualmente in ribasso intorno a 0,8710, estendendo le perdite per il secondo giorno consecutivo. Questo calo è in parte attribuibile ai recenti dati sull’occupazione provenienti dal Regno Unito (UK), che hanno influito sull’andamento della sterlina britannica (GBP).
Andamento dell’Occupazione nel Regno Unito
Il cambiamento nel numero di richiedenti sussidi di disoccupazione nel Regno Unito ha evidenziato una riduzione a 17,8K nel mese di ottobre, rispetto ai dati precedenti di 20,4K. Tuttavia, il tasso di cambiamento dei richiedenti è rimasto stabile al 4,0%. La variazione dell’occupazione ha registrato una diminuzione di 207K a settembre, in contrasto con la diminuzione di 82K precedentemente registrata. Nel frattempo, il tasso di disoccupazione ILO nel Regno Unito (3M) è rimasto invariato al 4,2% a settembre.
L’andamento positivo della sterlina britannica è stato influenzato dai dati preliminari sul Prodotto Interno Lordo (PIL) del Regno Unito, pubblicati lo scorso venerdì. Questi dati hanno superato le aspettative, suggerendo la possibilità che il Regno Unito possa aver evitato una recessione nel corso del 2023.
Tuttavia, sfide economiche persistenti
Nonostante l’incremento del PIL britannico, la situazione economica rimane precaria. Il Regno Unito è ancora a rischio di una possibile stagnazione economica, alimentata dai livelli elevati di inflazione e da un tasso di disoccupazione più elevato. Questi fattori pongono sfide significative per il panorama economico complessivo del Regno Unito.
Gli operatori del mercato stanno adottando un approccio cauto, mantenendosi in attesa e preferendo restare sulle linee laterali, in attesa dei dati chiave provenienti dalla zona euro.
Focus sui dati del PIL dell’eurozona
Nella prossima sessione europea di martedì, saranno pubblicate le cifre preliminari sul Prodotto Interno Lordo (PIL) della zona euro per il terzo trimestre (Q3). Questi dati potrebbero innescare una significativa volatilità sul mercato finanziario.
Le previsioni indicano una potenziale contrazione dello 0,1% nel dato di crescita trimestrale, mentre si stima che il dato di crescita annuale possa registrare un’espansione dello 0,1%. Dati economici positivi provenienti dalla zona euro potrebbero sostenere l’Euro (EUR) nei confronti della Sterlina britannica (GBP).
Quindi, nonostante le sfide persistenti nel Regno Unito, la situazione rimane fluida e gli investitori sono in attesa di ulteriori sviluppi, concentrandosi sui dati economici imminenti che potrebbero plasmare il trend futuro della coppia valutaria EUR/GBP.
Tutti i migliori broker CFD danno la possibilità di fare trading sul cross Eur/Gbp. Noi consigliamo eToro (qui la recensione), dove puoi aprire un conto demo gratuito da 100mila euro virtuali per imparare a fare trading senza correre il rischio di perdere soldi veri.
Per fare trading forex con eToro clicca qui, e potrai aprire il conto demo gratis per iniziare senza rischiare.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.