Quali sono le previsioni sull’andamento del cambio Euro Dollaro nei prossimi mesi? Cosa succederà alla coppia forex più importante da qui alla fine dell’anno? Il forte ribasso che il cambio Euro Dollaro ha registrato negli ultimi mesi, speculare alla completa involuzione del sentiment di mercato, implica un ripensamento complessivo delle previsioni su Eur/Usd in quanto, solo tendendo atto della trasformazione, è possibile impostare strategie che perlomeno provano a puntare al profitto senza lasciarsi travolgere dagli eventi.

Insomma oggi è impossibile non modificare le previsioni sul cambio Euro Dollaro rispetto a quelle di appena pochi mesi fa. Del resto il cross, nel giro di neppure un anno, è passato da 1,2 ad appena 1,05 e quindi non tenere atto di questa trasformazione significa nascondersi alla realtà.

Prima di scendere nel dettaglio delle nuove previsioni Euro Dollaro sul secondo semestre 2022, ricordiamo ai nostri lettori che il modo più semplice per investire su questo cross è attraverso i CFD (Contratti per Differenza). Si tratta di uno strumento derivato che replica l’andamento della coppia.

Con i CFD su EUR/USD si può investire in entrambe le direzioni (quindi sia al rialzo che al ribasso) ma è fondamentale usare broker autorizzati per operare. Un esempio è XTB, la piattaforma che consente di fare trading CFD su ben 48 coppie valutarie. Scoprile tutte seguendo il link in basso. 

Prova il trading con una DEMO GRATUITA su XTB.IT >>

Previsioni cambio Euro Dollaro secondo semestre 2022

Pochi mesi fa erano in pochi ad affermare che il cambio Euro Dollaro sarebbe potuto arrivare alla parità. Adesso è proprio questa l’opinione prevalente tra gli analisti. Di base tutti prevedono mesi di debolezza per la divisa europea (quindi nessun rimbalzo rispetto ai valori attuali) con un numero crescente di analisti che non esclude che si possa davvero arrivare alla parità tra le due valute. 

Secondo il deputy group chief investment officer di Amundi, Matteo Germano, il target del cross da qui a fine anno potrebbe essere 1,02, praticamente ad un passo da quell’1 che, fino ad un anno fa, era impensabile. 

Sul trend ribassista dell’Euro, l’analista di Amundi non ha dubbi. Secondo l’esperto il valore della moneta europea non può che decrescere alla luce dell’atteggiamento remissivo della BCE rispetto al problema inflazione. Con un indice dei prezzi al consumo dell’Eurozona che ad aprile è arriva al 7,5 per cento (il massimo dalla nascita dell’Euro), Francoforte preferisce restare focalizzata sulla salvaguardia ad ogni costo dell’Eurozona e sul sostegno economico dimenticando che proprio il contenimento dell’inflazione dovrebbe essere il suo obiettivo primario. 

Così mentre la FED procede con gli aumenti dei tassi di interesse, una BCE in piena confusione sembra restare immobile perchè può permettersi di intervenire in una situazione resa molto più complicata dalla guerra in Ucraina. Dalle parti dell’EuroTower sanno perfettamente che a pagare il conto più salato del conflitto tra Mosca e Kiev è proprio l’Unione Europea ma si preferisce fare finta di nulla.

Ovviamente questo girarsi dall’altro lato non è affatto positivo. Secondo l’analista di Amundi, Vincent Mortier, è molto grave che la BCE stia ignorando il cambio euro-dollaro poichè quanto più esso diventa debole, più alto sarà l’impatto dell’inflazione sul Vecchio Continente.

Come investire sulle previsioni Eur/Usd

Per investire sul cambio Euro Dollaro sfruttando le nuove previsioni da qui a fine anno, è fondamentale scegliere un broker affidabile per operare. Molto interessante è la proposta del broker XTB (qui trovi la nostra recensione).

Scegliendo questa piattaforma avrai accesso a 48 coppie valutarie tra principali, secondarie ed esotiche ma anche a tutta una serie di altri vantaggi come: 

  • Spreads EURUSD da 0,00003
  • Protezione dal saldo negativo
  • Leva 1:30
  • Depositi e prelievi veloci

Per operare puoi usare la pluripremiata xStation 5, ideale sia nel caso in cui tu sia un trader nuovo che nel caso in cui tu sia un esperto. La piattaforma XTB è stata progettata per fornire risultati. Puoi provarla anche in modalità demo seguendo il link in basso: 

Prova le piattaforme XTB con una DEMO GRATUITA >>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.