Lo scorso 7 marzo 2022 il cambio Dollaro Rublo era salito fino a quota 157. Eravamo all’apice del trend rialzista messo in moto dall’invasione russa dell’Ucraina e della conseguenti sanzioni occidentali contro Mosca e i media europei (tra cui spiccavano quelli italiani sempre più lealisti del re) erano soliti ripetere sempre lo stesso leitmotiv: il rublo sarebbe diventato carta straccia nel cambio con il Dollaro e ciò avrebbe determinato una grave crisi economica della Russia con conseguenti tensioni sociali che, a loro volta, avrebbero minato la stabilità politica della Federazione costringento Putin a farsi da parte.
Ovviamente in questa complessa strategia, il ruolo decisivo era svolto dalle sanzioni occidentali che, per essere efficaci, dovevano essere sempre più dure anche se ciò poteva significare problemi per i conti dei cittadini europei.
Ebbene come andarono i fatti è ora noi a tutti. Se nella prima parte di marzo la tensione sulla Russia restò alta, con il Rublo molto sottopressione, a partire dalla seconda metà di marzo, fu evidente che l’obiettivo di strangolare l’economia russa era già fallito. A inizio aprire del grande rally del Rublo nel cambio con il Dollaro non restava più praticamente nulla. Dinanzi a questa situazione, gli stessi media occidentali che fino a pochi giorni prima si erano affannati a ripetere il motivetto “il rublo è cartastraccia e la Russia va verso il default” preferirono agirare con il solito stile: far finta di nulla.
Ebbene come sito finanziario, noi non solo intediamo ricordare ai nostri lettori il comportamento poco professionale dei media italiani ma vogliamo anche analizzare le ragioni per cui il Rublo oggi è addirittura in rafforzamento nel cambio con il dollaro.
Vuoi investire sul Forex con un broker autorizzato che offre strumenti avanzati? Scegliendo eToro avrai la possibilità di usare il conto demo gratuito per fare pratica>>>clicca qui
Perchè il Rublo si sta rafforzando?
Il fatto che il Rublo si stia apprezzando sul Dollaro è anzittutto la dimostrazione che il rally registrato dalla divisa russa a inizio marzo presentato dai media occidentali come il segnale dell’imminente default di Mosca, fosse solo frutto dell’alta volatilità.
L’ipotesi default di Mosca, per quanto non sia possibile escluderla del tutto, è attualmente molto remota. Questo perchè nonostante l’Occidente abbia deciso di congelare le riserve russe in valuta detenute all’estero (indispensabili per pagare i creditori) il grado di solvibilità del debito russo non appare intattaco nonostante i puntuali donwgrade delle agenzie di valutazione internazionale.
Premesso questo, le ragioni per cui il Rublo si sta rafforzando e l’economia russa non sta crollano nonostante le profezie dei media italiani, sono tre:
- solo 320 miliardi di dollari dei 640 complessivi di riserve estere è stato congelato. Ciò perchè la Russia, capendo di poter essere oggetto di ricatti e pressioni, aveva liquidato la quasi totalità dei treasury Usa già nel 2018
- l’avanzo di partite correnti derivati dall’esportazione di gas che ammonterebbero a 321 miliardi di dollari solo nel 2022 consente a Mosca di avere un Rublo forte almeno nel medio termine
- sei i paesi occidentali devono pagare il gas in Rubli, il denaro non può che passare dal solo istituto al mondo che è autorizzato a fornire rubli ossia la Banca Centrale Russa
Tre motivi molto forti che i media italiani e occidentali hanno del tutto mancato in tenere in considerazione.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.