Il cambio Euro Dollaro oggi si conferma sotto quota 1,17. La fase di debolezza iniziata gli scorsi giorni, quindi, sembrerebbe essere confermata. Rispetto ai massimi raggiunti nel mese di settembre, la coppia Eur/Usd è oramai arretrata di circa l’1,5 per cento. Ancora più impietoso il confronto con l’andamento da inizio anno. In circa 9 mesi, come si può vedere dal grafico in basso, il cross ha registrato un arretramento di quasi il 4 per cento.

La tendenza in atto sul cambio nelle ultime settimane dovrebbe proseguire anche nelle prossime Ottave. Chi è solito investire sul cambio Euro Dollaro attraverso i CFD, quindi, deve attendersi un cross debole, in linea con la performance dell’ultimo periodo.

Fare trading sulla debolezza e in un contesto generale caratterizzato da forte incertezza non è affatto semplice ed è per questo motivo che diventa fondamentale utilizzare gli strumenti più avanzati per operare.

Funzionalità come ad esempio il social trading eToro, ad esempio, possono rivelarsi determinanti poichè consentono ai traders alle prime armi di investire sul Forex semplicemente replicando le strategie degli investitori più esperti. Per provare il Copy Trading eToro è sufficiente attivare un conto demo gratuito.

Copia le strategie dei migliori traders su Eur/Usd>>>fai pratica con la demo gratuita eToro, clicca qui

Ma torniamo all’andamento del cambio Euro Dollaro nel peridoo a cavallo tra fine settembre e inizio ottobre. A determinare l’attuale quadro sono le divergenze di approccio tra FED e BCE. Mentre la Federal Reserve sembra essere intenzionata a lanciare il tapering, ossia la riduzione degli acquisti di titoli di stato, entro la fine dell’anno, l’EuroTower non ha neppure preso in considerazione la questione riduzione del PEPP. Più nel dettaglio, il piano pandemico della Baca Centrale Europea ha si subito una riduzione rispetto alle sue fasi iniziali ma tale flessione è avvenuta comunque all’interno dell’infrastruttura esistente senza alcuna discontinuità.

E l’esito delle elezioni in Germania? Il voto tedesco, fino a pochi giorni fa, era ritenuto il grande driver capace di condizionare l’andamento del cross. A urne chiuse e risultato acquisito, il peso del voto tedesco sull’andamento del cambio Euro Dollaro, si è fortemente ridimensionato. Oggi gli analisti più esperti sono covinti che il risultato delle elezioni in Germania non avrà grandi impatti sull’andamento della coppia Euro Dollaro.

ùLa ragione per cui si è passati da una potenziale grande importanza ad un impatto trascurabile è evidente: alla Germania serviranno settimane se non addirittura mesi per poter arrivare alla formazione di un nuovo governo. Questa circostanza va assolutamente tenuta in debita considerazione nel momento in cui si impostano strategie trading su Eur/Usd (qui il sito ufficiale eToro).

Il fatto è che senza governo in carica a Berlino non ci sarà alcuna certezza su quelle che saranno le politiche fiscali e comunitarie della Germania. In base a quelle che sono le attuali carte sul tavolo, la soluzione più probabile sembra essere quella di un esecutivo guidato da Olaf Scholz, ossia un governo a guida socialdemocratica con l’appoggio di Verdi e liberali.

Una maggioranza di governo così composta, che programma potrebbe avere? E’ su questo interrogativo che tutte le previsioni Euro Dollaro per il medio termine dimostrano la loro fragilità. Il fatto è che senza  chiarezza su questo punto, non è praticamente possibile capire quali saranno le pressioni che potrebbero arrivare da Berlino alla BCE.

In sintesi: solo sapendo quale sarà la maggioranza in carica a Berlino si potrà intuire se la Banca Centrale Europea proseguirà o no le sue politiche di stimolo monetario. Del resto chi mastica finanza e geopolitica è sempre stato consapevole che l’orientamento dominante a Francoforte è spesso influenzato da quello a Berlino. Oggi, a causa dell’esito incerto del voto, non si possono fare considerazioni sul secondo e quindi cadono anche quelle sul primo. Risultato: il cambio Euro Dollaro resterà debole anche nelle prossime settimane.

>>>Investi sul cambio Eur/Usd con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.