Cosa centra il cambio Euro Dollaro con le tensioni militari tra Germania e Cina? Sembra quasi frutto di una dottrina superata dal tempo, eppure i due argomenti sono profondamente collegati tra di loro. Cercheremo di capire meglio nel corso di questo post. 

Iniziamo dai fatti. Il cambio Euro Dollaro oggi 4 agosto non mostra segni di particolare dinamismo. Il cross è adagiato in area 1,185, in ribasso di un frazionale 0,07 per cento. Tutto apposto quindi? 

Forse si e forse no perchè chi è esperto di Forex Trading in queste ore è alle prese con un groviglio di pensieri inattesi: cosa sta succedendo in Estremo Oriente tra la Cina e la Germania? La tensione tra i due paese può avere delle conseguenze sull’andamento del cambio Euro Dollaro? E se la risposta a questo secondo interrogativo è positiva, come si può investire sul cross Eur/Usd?

Per quello che riguarda quest’ultima domanda, la scelta della strategia da adottare non è un problema perchè grazie al CFD Trading noi sappiamo essere possibile investire sulla coppia Euro Dollaro sia al ribasso che al rialzo.

Fare short trading non è semplice ed è per questo che chi assume questo approccio dovrebbe prima fare pratica con un conto demo. E’ possibile farlo con il broker eToro che offre l’account gratis da 100 mila euro virtuali. 

Impara ad investire sul cambio Eur/Usd con i CFD>>>eToro ti offre la demo gratis per fare pratica 

inizia trading etoro

Cosa succede tra Germania e Cina?

E veniamo adesso alla cronaca geopolitica. La notizia non ha avuto tanto spazio ma i rapporti tra la Germania, la prima potenza dell’Eurozona, e la Cina sono diventati molto tesi. Ecco cosa è successo. Una nave da guerra tedesca impegnata in un’esercitazione, si è fatta avvistare nel mare meridionale cinese molto vicino all’isola di Taiwan.

Le proteste di Pechino sono state immediate ma Berlino ha tenuto dritta la barra. Risultato è stato un inasprimento ulteriore della tensione tra le parti anche perchè è evidente che nessuno sia disposto a fare un passo indietro visto che nell’area oggetto della disputa ci sono numerosi giacimenti di gas. Inoltre non va neppure dimenticato che Taiwan è un grande produttore di chip. 

Insomma la scaramuccia tra Cina e Germania non è un colpo di sole frutto del caldo di agosto ma una tappa di una possibile nuova guerra dei nervi anche perchè, prima di questa volta, le navi militari tedesche si erano spinte in quest’area così delicata solo in poche altre occasioni….tutte avvenute oltre 20 anni fa. 

Impatto sul cambio Euro Dollaro 

Non ci sono elementi per dire se e quanto la notizia del braccio di ferro tra Cina e Germania sia in grado di impattare sull’andamento del cross Eur/Usd. Ad ogni modo l’evento potrebbe essere la classica notizia price sensitive e quindi attenzione nell’apertura delle posizioni (qui il sito ufficiale eToro).

Il recente ribasso del cross Eur/Usd, dal conto suo, potrebbe essere una conseguenza della notizia sull’andamento degli ordinativi nell’industria Usa. Come riportato dal calendario macro, infatti, l’aumento mensile regsitrato dal market mover nel mese di giugno è stato dell’1,5 per cento sopra l’1 per cento atteso. Parallelamente in Europa c’è stata un pò di delusione per l’andamento dell’indice dei prezzi alla produzione nel mese di giugno che sono aumentati del 10,2 per cento contro il 10,3 per cento atteso.

Quindi la soddisfazione per un market mover Usa migliore delle attese e la delusione per un altro market mover questa volta europeo, potrebbe aver determinato il ribasso del cross Eur/Usd. 

Cambio Euro Dollaro: come investire adesso?

Alla luce di questa situazione, come investire sul cambio Euro Dollaro nel breve termine? Nelle ultime sedute il cross ha segnato un ribasso dello 0,2 per cento. Come confermato dall’andamento in atto oggi, però, i volumi di vendita sembrano essere meno consistenti e comunque non sono alti come quelli dei due giorni precedenti. Tutto questo potrebbe essere il segnale che la forza del trend ribassista sia in esaurimento. Il cross Eur/Usd, quindi, potrebbe svoltare e questa può essere l’occasione per impostare posizioni al rialzo con il CFD (qui il sito ufficiale eToro). 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.