I trader che hanno nel loro portafoglio CFD il cross Eur/Usd questa settimana potrebbero finalmente avere a loro disposizione quella grande occasione per investire sul cambio Euro Dollaro che attendono da tempo.

Cosa accadrà di così importante da condizionare l’andamento della coppia forex più tradata in assoluto? E’ sufficiente dare una sbirciatina al calendario settimanale degli eventi macro (21-25 giugno 2021), per notare subito come uno degli eventi clou sia l’attesissima riunione dei vertici BCE nel corso della quale i membri dell’EuroTower procederanno con la ridefinizione dei propri obiettivi.

Sul tavolo dell’EuroTower ci saranno tantissimi argomenti che, potenzialmente, potrebbero impattare anche in modo significativo sul cross Eur/Usd.

Tra i temi più caldi del dibattito ci sarà l’inflazione. Gli obiettivi di inflazione sono fissati in area 2 per cento ma non al di sopra di questo target. Nel passato più recente questo obiettivo è stato difficile da raggiungere se non attraverso le forti immissioni di liquidità.

Eventuali aggiornamenti sui target di inflazione dell’area Euro avrebbe un impatto notevole sul cross Eur/Usd. Le variazioni di prezzo che ne deriverebbero possono essere sfruttate per investire al rialzo o al ribasso attraverso i CFD (Contratti per Differenza). Fondamentale è usare un broker serio e affidabile che offre strumenti di analisi efficaci. E’ questo, ad esempio, il caso di eToro che è possibile anche provare in modalità demo grazie all’account gratuito da 100 mila euro virtuali.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

Tra i temi caldi della riunione BCE del fine settimana c’è anche il clima. Come hanno messo in evidenza molti analisti, la questione climatica, sempre più spesso, sta diventando fondamentale nelle pianificazioni delle politiche monetarie delle banche centrali. Premesso questo, è possibile che nel prossimo summit, la presidente Lagarde possa spingere le aziende europee ad essere più green, anche attraverso l’attribuzione di forti poteri di vigilanza e una maggiore trasparenza informativa.

Per quello che riguarda, invece, il piano di allentamento monetario, non ci sono elementi per pensare che il Programma di Acquisti di Emergenza Pandemica da 1.850 miliardi possa subire delle variazioni. Tutto dovrebbe restare così come è almeno per quanto concente questo punto. Quindi il PEPP, come stabilito, terminerà il prossimo marzo e, come da attese, sarà entro l’autunno, e non prima, che l’EuroTower metterà mano alla questione.

Il quadro tecnico del cambio Euro Dollaro in vista dell’aggiornamento dei target che la BCE operarà nel fine settimana non è dei più incoraggianti. Nella giornata di venerdì, il cross Eur/Usd ha registrato una nuova flessione ed è sceso nell’area 1,1850-1,1845. Lato tecnico, quindi, la situazione di breve periodo resta precaria con più indicatori che sembrano suggerire un approccio short.

>>>Investi sul cambio Euro Dollaro con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.