Cosa sta succedendo al cambio Euro Dollaro nelle ultime ore? La coppia Forex più famosa sembra alternare momenti di euforia a fasi più prudenti caratterizzate da un ritracciamento. Quanto avvenuto nelle ultime ore è decisamente significativo sotto questo punto di vista.
Mentre ieri mattina il cross ha provato un allungo verso quota 1,19, già ieri sera il trend era completamente cambiato e il Dollaro era tornato a rafforzarsi. Questa tendenza, come puoi vedere anche dal grafico in tempo reale, sembrerebbe proseguire anche questa mattina con il cambio Eur/Usd più vicino a quota 1,18 che a quota 1,19.
Nonostante questo andamento intermittente, le stime dei trader esperti sul possibile andamento della coppia Euro Dollaro nel medio termine restano comunque positive. Da più parti si evidenza che il cambio Eur/Usd ha comunque la forza per allungare e salire verso quota 1,19 con maggiore convienzione di quanto avvenuto ieri.
Un allungamento del cross Euro Dollaro è quindi possibile ma solo nell’ambito di quello che è il trading range attuale che è compreso tra 1,16 e 1,2, non oltre. Qualsiasi operazione di trading, quindi, andrebbe fatta all’interno di questa forchetta. A proposito di scelte operative, ti ricordo che per investire sul cambio Euro Dollaro puoi operare attraverso i Contratti per Differenza. Scegliendo un broker autorizzato come eToro (leggi qui la recensione completa) avrai subito la demo con 100 mila euro gratuiti per fare pratica sul cross Eur/Usd senza rischi.
Trading CFD su EURUSD: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui
Secondo il personal trader Davide Biocchi, intervistato da TrendOnline, è vero che il cambi Euro Dollaro appare compresso nel trading range tra 1,16 e 1,2 ma, mentre all’estremo inferiore delle forchetta ci sono stati ben due touch, all’estermo superiore ve ne è stato solo uno. Ciò significa che il cross Eur/Usd potrebbe si registrare un apprezzamento ma non solo restando sempre nel trading range indicato ma addirittura in una sorta dio sotto trading range ancora più specifico che resta compreso tra 1,17 (estremo inferiore) e 1,19 (estremo superiore).
In effetti, dal punto di vista tecnico, la situazione in atto appare molto contrastata poichè un vero allungo è possibile solo se ci dovesse essere un superamento dell’area compresa tra 1,1890 e 1,1895 che, come mostrato, dai corsi recenti sembra davvero essere difficile da piegare.
1,2, quindi, rimane un livello certamente sempre accessibile ma con maggiore difficoltà. Questa non è una novità poichè anche l’analisi tecnica che avevamo pubblicato la scorsa settimana parlava di obiettivo 1,2 possibile per il cambio Euro Dollaro ma solo a condizioni molto precise (leggi qui l’articolo di riferimento). Una cosa però è certa: se il cross Eur/Usd dovesse mostrarsi in grado di superare quota 1,19, allora la strada per salire a 1,2 sarebbe sicuramente più spianata.
Biocchi ritiene che ci siano discrete possibilità che il cambio Euro Dollaro possa allungare rispetto a quelli che sono i valori attuali. Il sentiment, quindi, resta positivo e resta inalterato anche l’approccio operativo long (qui il sito ufficiale eToro). Tale allungo avverrebbe però sempre all’interno del trading range indicato.
E se invece il cross Eur/Usd non solo dovesse sfondare quota 1,19 ma dovesse riuscire a salire anche oltre quota 1,2, quali sarebbero i nuovi livelli da tenere d’occhio nell’ambito della propria strategia operativa?
Fermo restando che si parla di ipotesi molto remote, il trader Biocchi ritiene che una rottura di quota 1,2 porterebbe il cross verso una forbice compresa tra 1,22 e 1,25.
Attenzione però a non cullarsi nell’ottimismo. Dal punto di vista tecnico, infatti, sono sempre possibili arretramenti anche significativi da sfruttare operando con lo short trading (qui la demo eToro ufficiale).
In particolare una eventuale discesa sotto quota 1,1745 sarebbe molto pericolosa in quanto potrebbe spalancare la porta ad una correzione verso il successivo sostegno grafico che è posto nell’area compresa tra 1,17 e 1,1695.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per Trading Crypto
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.