La sterlina ha guadagnato quasi un punto percentuale sul dollaro statunitense dopo che l’Unione Europea ha lasciato intendere che un accordo commerciale con il Regno Unito è ancora possibile.
Il negoziatore capo UE Michel Barnier ha infatti indicato che nonostante le difficoltà che sono state affrontate, un accordo “è a portata di mano” se entrambe le parti sono disposte a lavorare in modo costruttivo, scendendo a qualche compromesso. Il commento ha fornito agli operatori di mercato un discreto ottimismo sul fatto che un’intesa sulla Brexit tra il Regno Unito e l’UE possa dunque essere raggiunto.
Si tratta di una buona boccata di ossigeno per gli investitori, considerato che venerdì scorso il Primo Ministro britannico Boris Johnson aveva avvertito gli esportatori di prepararsi per un no deal con l’UE. Un portavoce del governo è andato oltre, lo stesso giorno, dicendo che i negoziatori europei potevano anche non recarsi a Londra questa settimana se l’UE non avesse cambiato il suo approccio sui negoziati. I funzionari britannici avevano infatti espresso un duro rammarico, la scorsa settimana, quando i leader europei hanno invitato il Regno Unito “a fare le mosse necessarie per rendere possibile un accordo”.
Le tensioni di cui sopra hanno fermato i negoziati, ma l’UE ha ora dichiarato di essere pronta a tornare al tavolo dei negoziati non appena il governo del Regno Unito deciderà a farlo.
Ricordiamo come il Regno Unito ha cessato di aderire all’UE a gennaio 2020, ma questo non impedisce a Londra di sguire le regole dell’UE fino alla fine dell’anno, in modo che entrambe le parti possano lavorare su nuovi accordi commerciali.
Il ministro del governo britannico Michael Gove ha detto a Sky News domenica scorsa che ci sono meno del 50% di possibilità di raggiungere un accordo. All’inizio di questo mese, aveva invece assegnato una probabilità del 66%. I negoziatori non hanno ancora trovato compromessi sulla pesca, sulle regole di concorrenza e sulla futura supervisione del loro potenziale accordo, ma le aperture delle ultime ore da parte di Barnier gettano ora migliore luce su quel che potrebbe accadere nei prossimi giorni.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per Trading Crypto
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.