Secondo quanto afferma una nota di Vanda Insights, società di consulenza energetica, i prezzi del petrolio potrebbero continuare a salire fino a quando il dollaro rimarrà debole. Anzi, è possibile affermare che sia la debolezza del dollaro l’unico elemento che sta supportando i prezzi del greggio, visto e considerato che per quanto concerne i fondamentali non ci sono validi leve da muovere.
Ricordiamo che nel corso del mese di marzo un contratto a termine per i prezzi del greggio statunitense è sceso di oltre il 100%, divenendo negativo per la prima volta nella storia a causa del crollo della domanda in seguito alla pandemia da nuovo coronavirus.
C’è poi stato un leggero rimbalzo dei prezzi del greggio fino ai mesi di maggio e di giugno, quando le economie hanno riaperto le proprie attività dopo il lockdown attivato per contenere il coronavirus. Ma la domanda di petrolio è diminuita in luglio e agosto in alcuni paesi come l’India.
Per gli analisti di Vanda Insights è probabile che il biglietto verde rimanga sotto pressione fino al 2021, poiché sarebbe nell’interesse dell’economia statunitense cercare di mantenere una valuta sostanzialmente deprezzata rispetto alle principali concorrenti: una condizione che dovrebbe dare una certa spinta ai prezzi del petrolio greggio ancora sul medio termine.
Un’altra mano di aiuto potrebbe arrivare dall’amministrazione USA, con gli sforzi del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per mantenere i mercati azionari in equilibrio attraverso stimoli monetari e fiscali. Da non sottovalutare, infine, la possibilità che possano arrivare notizie positive su un vaccino contro il coronavirus, con Trump che lo vorrebbe in diffusione addirittura entro 2-3 mesi.
Ricordiamo a tutti i nostri lettori interessati che per poter investire sul dollaro si può operare gratuitamente con il Forex e il CFD Trading sulle piattaforme di investimento dei broker CFD. Si può ad esempio iniziare dal conto demo che i migliori broker ti mettono gratuitamente a disposizione, come quello di eToro (leggi qui la recensione), che propone 100.000 euro virtuali per imparare a fare trading (qui il link ufficiale). Perché non approfittarne?
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.