Il dollaro statunitense ha aperto la settimana con una prestazione di lieve recupero nei confronti delle principali controvalute, dopo l’ampio calo di cui era stato protagonista la settimana precedente.

Ad ogni modo, il movimento rialzista del dollaro per il momento è piuttosto contenuto, e così dovrebbe essere anche nei prossimi giorni, spinto da ragioni di natura tecnica e dalla consapevolezza che la crisi attuale è molto grave anche al di fuori degli Stati Uniti, per quanto il Paese nordamericano abbia ora strappato il ben poco invidiabile di territorio maggiormente colpito dal coronavirus in termini di contagio.

I dati macro in uscita oggi, principalmente legati al PMI di Chicago e alla fiducia dei consumatori, sono attesi in deciso calo, considerato che ingloberanno il polso della situazione di marzo, anche a causa degli effetti del COVID-19. Questo scenario fondamentale piuttosto deteriorato potrebbe contribuire a contenere l’ulteriore upside del biglietto verde, con un dollaro che prevediamo rialzista per i prossimi giorni, ma in maniera limitata, in un contesto di elevata avversione al rischio.

Dal canto suo, l’euro ha ieri aperto la settimana con una flessione da 1,11 a 1,09 EUR/USD, ancora per effetto del generale recupero del dollaro di cui sopra abbiamo brevemente fatto cenno. La fiducia dell’area euro ha confermato un’ampia discesa, ma leggermente inferiore alle attese. Crediamo che per la prima parte di aprile l’euro si manifesterà all’interno di un range di equilibrio tra 1,08 e 1,12 EUR/USD, con saltuarie e temporanee prese di forza da parte del dollaro.

Per quanto attiene infine le altre valute, lo yen ha aperto la settimana in leggero rafforzamento sia contro il dollaro statunitense, nei confronti del quale è passato da 108 a 107 USD/JPY sia nei confronti dell’euro, contro cui è passato da 120 a 118 EUR/JPY. La valuta giapponese, con il suo ruolo di safe haven, è evidentemente favorita da una condizione di avversione al rischio.

La sterlina ha poi aperto la settimana in calo contro il dollaro USA da 1,24 a 1,22 GBP/USD. Oltre che penalizzata dalla forza del dollaro, la sterlina ha dovuto fare i conti con il taglio del rating da parte di Fitch, a causa delle conseguenze negative sul debito pubblico delle recenti misure di stimolo fiscale.

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che sono interessati a fare del Forex trading che la soluzione più semplice e sicura è quella di affidarsi alle piattaforme di investimento dei migliori broker online.

Qui è a disposizione il conto gratuito di eToro (sito ufficiale), all’interno del quale è altresì possibile poter fare del trading demo per potersi “allenare” un po’, e testare la strategia di investimento desiderata, prima di procedere all’effettuazione di un investimento con capitale reale.

Per chi vuole saperne di più, ricordiamo anche che in questa pagina si trova la nostra recensione esclusiva a eToro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.